12.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

PNRR: interventi di efficientamento energetico per scuole di Camaiore e gli alloggi Erp di Massarosa

Sono terminati i primi interventi di efficientamento energetico sugli immobili pubblici di Camaiore. Si tratta di lavori finanziati da un bando da oltre un milione di euro aggiudicatosi dall’Amministrazione Comunale per l’ammodernamento degli edifici.

“Siamo partiti dalle scuole, perché vogliamo che i nostri ragazzi frequentino aule sempre più accoglienti, inserite in un contesto di abbattimento degli sprechi e dei consumi energetici così come la contemporaneità ci chiede – ha spiegato il sindaco Pierucci -. Interventi mirati ed efficaci, che consegneranno alla comunità degli immobili a altissima sostenibilità ambientale e davvero al passo coi tempi, con un occhio davvero attento al benessere delle future generazioni”.

- Advertisement -

I primi lavori hanno avuto in oggetto gli edifici scolastici del Capoluogo. Alle scuole Pistelli è stata completata l’installazione del nuovo impianto fotovoltaico: pannelli di ultima generazione in grado di assorbire una grande quantità di energia, forti di una batteria con capacità di stoccaggio da ben 10kw/h, che, allo stesso tempo, rimangono non invasivi dal punto di vista paesaggistico. L’impianto, come previsto dal bando, garantirà alla scuola una notevole autonomia energetica, coprendo oltre l’80% del fabbisogno dell’edificio. Sempre alle Pistelli, nelle prossime settimane, sarà effettuato il completo relamping (ovvero la conversione di tutte le luci della scuola a led) per un finanziamento complessivo che ammonta a circa 110 mila euro.

Contemporaneamente è stata completata la sostituzione degli infissi alle scuole Tabarrani. Quest’intervento, prolungatosi anche durante il ‘ponte’ del Primo Maggio, si è concentrato su un’intera ala dell’immobile, ovvero la facciata principale, quella maggiormente esposta al sole: si tratta delle finestre del piano terra e primo piano dell’ala sud ovest, interne al cortile. Adesso, sempre alle scuole Tabarrani, verrà effettuato il relamping e la sostituzione della caldaia generale, per un investimento complessivo da 205 mila euro.

Oltre a queste due scuole, i lavori di efficientamento energetico finanziati dal bando (totale di 1 milione e 100 mila euro) comprendono anche 185 mila euro per il Polo Gaber di Lido di Camaiore – compreso il Nido Il Girotondo – e 80 mila euro alle Gasparini di Capezzano Pianore (per entrambe relamping e sostituzione di infissi): un totale di 580 mila euro di interventi soltanto sugli edifici scolastici. Poi si passerà al Palazzo Comunale e al Teatro dell’Olivo. Tutti gli interventi saranno conclusi entro luglio 2023.

Invece a Massarosa sono stati aggiudicati lavori per circa centomila euro relativi ad interventi sugli alloggi Erp, edilizia residenziale pubblica. Si tratta di un finanziamento nell’ambito del PNRR per interventi di efficientamento energetico mediante ripristino impianti per il condizionamento invernale e di sostituzione infissi. Cinque gli alloggi di edilizia residenziale pubblica interessati in via dell’Abetone. Il progetto prevede la sostituzione totale degli infissi esterni deteriorati cosi da garantire elevate prestazioni e avanzate proprietà in termini di isolamento acustico e termico e la sostituzione del generatore di calore esistente con uno nuovo a condensazione cosi da garantire l’allineamento alle normative vigenti in materia di risparmio energetico. A breve l’apertura del cantiere.

“Garantire un miglioramento della qualità della vita di chi risiede negli alloggi di edilizia residenziale pubblica è un obiettivo a cui lavoriamo costantemente – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – queste risorse nell’ambito del PNRR sono davvero una buona notizia e ci permettono di intervenire proprio in questa direzione”.

“Siamo riusciti a coordinare ed ottenere con Erp questo finanziamento – commenta la sindaca Simona Barsotti – : un risultato importante frutto di un costante lavoro di ricerca di risorse e sinergia tra enti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI