Ultima tappa del viaggio di Slow Food alla scoperta dei prodotti tipici locali: dopo vino, formaggi, dolci e lievitati, il tema affrontato sarà quello della norcineria. Sabato 20 maggio è in programma infatti il quinto appuntamento del ciclo di incontri intitolato “Dialoghi intorno al cibo” promosso dalla Condotta “Terre Medicee e Apuane”. Alle ore 17,30 alla “Trattoria Peposo” di Pietrasanta dello chef Manuel Di Gregorio (via Arginello 24) si parlerà del tema “Sua maestà il maiale: l’arte della norcineria” con alcuni produttori ed esperti di eccellenza del settore. Anche stavolta ci sono a confronto più territori, vicini ma diversi come tradizioni.
Il viaggio parte da Montignoso, dove la Bottega di Adò da cinque generazioni – per la precisione dal 1883 – custodisce e tramanda l’arte della lavorazione delle carni di maiale, con sapienza artigianale e massima cura per la qualità del prodotto; a parlarci della sua attività e di specialità come lardo, mortadella nostrale e salsicce con prosciutto, tanto per citarne alcune, sarà Gianni Lorenzetti. Rotta verso la Garfagnana con Giordano Andreucci della Condotta Slow Food Garfagnana Media Valle che racconterà storia e segreti dei norcini garfagnini, in particolare del prosciutto bazzone che è presidio Slow Food: il nome di questo antico prodotto deriva dalla caratteristica forma allungata che ricorda alla vista il “bazzo”(o bazza), parola usata nel dialetto locale per indicare un mento molto pronunciato.
Si torna poi in Versilia con il produttore Vittorio Intaschi dell’Agriturismo “Il Paesaggio” di Stazzema per chiudere con l’esperto di enogastronomia Emanuele Bertocchi, autore del libro “Il miracolo dei prodotti tipici. Una storia un futuro”, che farà da guida ad antiche e poco note golosità del territorio, in particolare di quello lunigianese.
Seguiranno una degustazione di prodotti (ingresso libero e gratuito) e alle ore 20 una cena a tema con un menù speciale (a pagamento) dedicato ai salumi del territorio nelle loro varie declinazioni. Informazioni e prenotazioni: terremediceeapuane@gmail.com ; per prenotare la cena tel. 348 – 3343715. Conduce l’incontro il giornalista Gianfranco Poma.