Sabato 27 maggio torna “Sorella Follia”. Ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare alla visita guidata dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Sono in programma tre turni: alle 9:30, 11 e alle 14:30.
Sono sempre molto richieste le visite all’interno dell’ex manicomio di Maggiano. Qui si può ripercorrere la storia del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo. Durante il percorso all’interno della zona visitabile del complesso ospedaliero si può scoprire la zona espositiva “Stanze con vista sull’umanità”. Si può vedere la collezione di strumentazione medico scientifica e visitare le stanze che ospitavano Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile che ha abitato nell’Ospedale Psichiatrico per oltre quarant’anni.
Nelle sue due stanzette, hanno infatti preso vita le sue opere più note: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio).
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti tramite la sezione “Prenota la tua visita” sul sito www.fondazionemariotobino.it/ . Info: tel. 0583 – 327243.
Intanto, nei giorni scorsi, una delegazione della Commissione Consiliare Politiche Formative, Giovanili e di Genere, Cultura e Sport del Comune di Lucca – guidata dalla presidente Laura Emanuela Da Prato e dal presidente del consiglio comunale Enrico Torrini – si è recata presso la sede della Fondazione Mario Tobino per visitare il percorso museale dell’ex manicomio di Maggiano. La delegazione è stata accompagnata dalla presidente della Fondazione, Isabella Tobino, e dalla vice presidente Francesca Pacini. E’ stata l’occasione per vedere le stanze abitate per oltre quarant’anni da Mario Tobino, psichiatra della divisione femminile, e per approfondire molti aspetti anche inediti della lunga e dolorosa storia dell’ex manicomio.