12.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Nuovo appuntamento con “Sorella Follia”, la visita guidata a Maggiano. Incontro con la Commissione Cultura

Sabato 27 maggio torna “Sorella Follia”. Ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare alla visita guidata dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano.  Sono in programma tre turni: alle 9:30, 11 e alle 14:30.

Sono sempre molto richieste le visite  all’interno dell’ex manicomio di Maggiano. Qui si può ripercorrere la storia del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo. Durante il percorso all’interno della zona visitabile del complesso ospedaliero si può  scoprire la zona espositiva “Stanze con vista sull’umanità”.  Si può vedere la collezione di strumentazione medico scientifica e visitare le stanze che ospitavano Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile che ha abitato nell’Ospedale Psichiatrico per oltre quarant’anni. 

- Advertisement -

Nelle sue due stanzette, hanno infatti preso vita le sue opere più note: Le libere donne di MaglianoLa brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio).  

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti tramite la sezione “Prenota la tua visita” sul sito www.fondazionemariotobino.it/ . Info: tel. 0583 – 327243. 

Intanto, nei giorni scorsi, una delegazione della Commissione Consiliare Politiche Formative, Giovanili e di Genere, Cultura e Sport  del Comune di Lucca –  guidata dalla presidente  Laura Emanuela Da Prato e dal presidente del consiglio comunale Enrico Torrini – si è recata presso la sede della Fondazione Mario Tobino per visitare il percorso museale dell’ex manicomio di Maggiano. La delegazione è stata accompagnata dalla  presidente della Fondazione, Isabella Tobino, e dalla vice presidente Francesca Pacini.  E’ stata l’occasione per vedere le stanze abitate per oltre quarant’anni da Mario Tobino, psichiatra della divisione femminile, e per approfondire molti aspetti anche inediti della lunga e dolorosa storia dell’ex manicomio. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI