“Il fantastico nel reale e il reale nel fantastico”: due giorni di incontri a Villa Bertelli che Coquelìcot Teatro, con la collaborazione del Comune Forte dei Marmi e con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana (evento Festa della Toscana) propone come celebrazione di un percorso sulla narrazione svoltosi con gli studenti e le studentesse del Liceo – Michelangelo Chini.
“Il progetto realizzato dalla Coquelìcot Teatro, con la collaborazione della professoressa Maria Amelia Mannella – afferma Graziella Polacci assessore alla Cultura – è riuscito a tirare fuori l’anima dei ragazzi e concedere loro di metterla nera su bianco, senza giudizi o pregiudizi. Un percorso meritevole e costruttivo che questa amministrazione ha convintamente appoggiato e continuerà a farlo perché attraverso ‘la penna’ i nostri ragazzi possano esprimersi in libertà”.
“Crediamo che sia importante dare voce alle nuove generazioni – sottolinea Laerte Neri della Coquelìcot – lle loro idee, alle loro visioni, al loro punto di vista sulla realtà. Per alcuni di loro la parola scritta è il modo più naturale di comunicare: questo evento nasce per dare coraggio ed energia a chi ha passione per le storie e per la narrazione.”
Gli eventi saranno due, entrambi a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, e saranno a ingresso libero. Il primo si svolgerà venerdì 26 maggio (ore 17), e sarà l’incontro con Stefano Tofani, autore di “Sette abbracci e tieni il resto”, “Nuvole zero, felicità ventitrè” (Rizzoli) e del recente “In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino” (Einaudi). Si parlerà di idee, di leggerezza, di reale e di fantastico.
Il secondo andrà in scena sabato 27 maggio (ore 17), e sarà la presentazione del libro “Forse voi non sapete che…”, una raccolta di racconti nati dall’immaginazione dei ragazzi e delle ragazze del Liceo Michelangelo – Chini di Forte dei Marmi. I testi presenti all’interno del libro (stampato da Carmignani Editrice) sono il frutto di quattro anni di Laboratori di scrittura creativa curati da Laerte Neri per Coquelìcot Teatro, con la supervisione della Prof.ssa Maria Amelia Mannella. Si racconterà di come funzionano questi Laboratori e i ragazzi stessi condivideranno la loro esperienza. Sarà poi distribuita una copia gratuita del libro.