I 100 minuti della Finale Scudetto di Hockey Pista, non sono bastati a definire una squadra dominante. Ma i primi 100 minuti sono servivi ad inquadrare le due squadre, avendo quindi ancora più chiaro il quadro delle capacità e potenzialità delle due contendenti. Entrambe hanno scoperto tutte o quasi le carte a loro disposizione, dando il meglio in pista nelle due gare casalinghe.
Il vantaggio delle prossime due delle tre gare al PalaDante di Trissino è un vantaggio importante e la squadra di Bertolucci dovrà lavorarci sopra, visto che a livello fisico, si sono registrati dei problemi. Galbas ha strenuamente tenuto la pista dopo l’infortunio contro Grosseto, Gavioli non ha giocato tutto il secondo tempo per problemi fisici e le ridotte rotazioni hanno certamente fatto calare le perfomance offensive ai blucelesti.
La GDS Impianti, invece, ha dimostrato una grande tenuta fisica, come ai tempi delle grandi vittorie in Campionato negli anni scorsi, ed è uno degli elementi più importanti che potrà contare la squadra di De Gerone nei successivi 100 minuti, soprattutto nella partita che giocheranno al PalaForte, la gara-4. Sarà assente Marc Gual, squalificato per una giornata dopo il cartellino rosso comminato durante la fine gara per uno scontro con Cocco. Anche in gara-2 i toscani hanno confermato le diverse opzioni in attacco, andando a referto in gara-1 con 5 giocatori e nella successiva con 3, alternando la forza dalla media distanza con i tanti giocatori determinanti in quell’area ma anche intorno all’area di rigore, dove Ambrosio e Rossi stanno davvero dando un’altra profondità al proprio attacco.
Scoprendo tutte le carte, la GDS Impianti sta dimostrando una duttilità ed una solidità in tutti i reparti che solo nell’ultimo scorcio di stagione è riuscita ad esprimere. Al contrario, il Trissino, anche a causa degli infortuni, ha dimostrato più fragilità, successo poche volte durante l’ultimo anno e mezzo di gestione Bertolucci. Una fragilità che significa subire sopra la media in difesa, causato dalla volontà di sviluppare un hockey prettamente offensivo, a cui manca la percentuale realizzativa, che non è mai mancata ad uno dei migliori attacchi dell’ultimo ventennio. Un problema che dovrà cercare di risolvere, se riuscirà ad avere tutto l’effettivo a disposizione, rilanciando così quel gioco veloce e straripante che potrebbe far pendere l’ago della bilancia verso la parte veneta.
Tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista.
CAMPIONATO SERIE A1 – PLAYOFF – Programma
Finale Scudetto – Gara-2 – Mercoledì 31 maggio 2023 – ore 20:45 – PalaDante di Trissino (VI)
G.S. HOCKEY TRISSINO – GDS IMPIANTI VERSILIA HOCKEY FORTE = 5-4 (1-2, 4-2) – Serie 1-1
Arbitri: Alessadro Eccelsi di Novara e Matteo Galoppi di Follonica (GR)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Paolo Virdi e Marcello Bulgarelli
CALENDARIO PLAYOFF
FINALE SCUDETTO (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 27 maggio 2023 (4-5) – Gara-2: Mercoledì 31 maggio 2023 – Gara-3: Domenica 4 giugno 2023 – Eventuale Gara-4: Mercoledì 7 giugno 2023 – Eventuale Gara-5: Domenica 11 giugno 2023
Finale Scudetto – G.S. Hockey Trissino x GDS Impianti Versilia Hockey Forte (serie 1-1)
Gara-1 a Forte, Gara-2 e Gara.3 a Trissino, Eventuale Gara-4 a Forte, Eventuale Gara-5 a Trissino