9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Ciao Ciao Scuola!”, doppio evento per salutare l’anno scolastico. Spettacolo e musica in piazza XXIX Maggio

Esibizioni, musica, interviste, video ed un grande palcoscenico dove mettere in mostra l’impegno di tutto l’anno scolastico. L’evento “Ciao Ciao Scuola!” raddoppia con un appuntamento giovedì 8 giugno a partire dalle 21 in piazza XXIX Maggio a Camaiore, protagonista l’Istituto Comprensivo Camaiore 1, ed un secondo evento venerdì 9 a partire dalle 8:30 nel giardino dell’Istituto Comprensivo Gaber al Lido di Camaiore.

L’iniziativa è promossa dagli istituti comprensivi con l’organizzazione e la direzione artistica di Also Eventi di Sonia Paoli e con la collaborazione del Comune di Camaiore, porterà le classi dall’infanzia alle secondarie a raccontare il loro anno scolastico attraverso esibizioni racconti per immagini ed ovviamente la restituzione delle emozioni che il percorso formativo ha fatto vivere ad alunni ed insegnanti durante l’anno. Giovedì sera in piazza 29 maggio inoltre gran finale con la presenza del rapper Grega e un DJ set per salutare in musica l’anno scolastico, in particolare con i ragazzi delle terze medie che terminano il loro ciclo di studi all’istituto comprensivo.

“L’evento nasce dalla collaborazione sempre più stretta e proficua tra scuola e Comune – sottolinea il dirigente dell’istituto comprensivo 1 Germano Cipolletta – . Si tratta dell’evento conclusivo di un anno scolastico strepitoso che ha visto l’istituto comprensivo Camaiore 1 protagonista di importanti iniziative culturali ed artistiche, essendo stato scuola capofila sia della Rassegna Regionale ‘Musica Toscana’, sia del Piano delle Arti in Versilia. Forte delle professionalità dei suoi docenti, nonché dell’esperienza maturata nel campo artistico e musicale, la scuola si sta candidando a divenire polo artistico e performativo per l’intera Versilia”.

- Advertisement -

“Le scuole del nostro istituto si distinguono per una didattica laboratoriale incentrata sul saper fare e sulla valorizzazione degli interessi e delle competenze di cui ogni alunno è portatore – commenta la dirigente dell’istituto comprensivo Gaber Sonia Imperatore – Teatro, arte, musica, lingua inglese, tecnologia informatica, ed. fisica e civica sono le discipline che veicolano la realizzazione di progetti trasversali e innovativi. La partecipazione ad eventi, concorsi, iniziative, proposti da associazioni e istituzioni (Ust, Unicef, Ersu, Wwf, Teatro Puccini, Fondazione Gaber) si sostanziano nella produzione di elaborati che spaziano dai siti web agli articoli di giornale, da filmati su weather forecast all’illustrazione di libretti d’opera. Integrate nel territorio, le nostre scuole usufruiscono delle opportunità fornite dalle associazioni (Balneari e Misericordia) con le quali la scuola coopera da anni offrendo percorsi formativi sempre attuali e coinvolgenti”.

Appuntamento dunque giovedì 8 giugno dalle 21 in Piazza 29 maggio e venerdì 9 giugno dalle 8:30 nel giardino dell’Istituto Gaber a Lido di Camaiore.

“Salutiamo e riviviamo insieme alla comunità un bellissimo anno scolastico, avvincente e coinvolgente esattamente come dovrebbe essere – commenta l’assessore alla Cultura Claudia Larini – . Portiamo in Piazza l’esperienza scolastica dei nostri ragazzi e quella didattica degli insegnanti, riproponendo e anzi rafforzando sempre più il ruolo cruciale che la scuola e la formazione ricoprono nella nostra società e, soprattutto, nella creazione del nostro futuro”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI