La Farmaè Viareggio chiude al terzo posto la Coppa Italia di beach soccer travolgendo 7-1 il Città di Milano nella finale che metteva in palio il piazzamento sul gradino più basso del podio. A Vasto la formazione di Corosiniti si impone grazie alle doppiette di Zé Lucas e Saetta (all’esordio assoluto in bianconero) e ai gol di Léo Martins, Ozu e Bertacca.
Da domani (12 giugno) la Farmaè Viareggio sarà impegnata nella Euro Winners Cup a Nazarè (in Portogallo): inserita nel girone I, debutterà alle 19.15 locali (20.15 ora italiana) contro i turchi dell’Alanya, per poi affrontare i greci dell’Atlas martedì alle 12.45 (13.45) e i francesi dell’Étaples mercoledì alle 9 (10).
La cronaca
L’avvio della Farmaè Viareggio è fulminante: la formazione di Corosiniti già al 2’ rompe l’equilibrio con la semirovesciata di Zé Lucas, servito da Ozu. Passa appena un minuto ed ecco il raddoppio, con Léo Martins a segno di testa su angolo battuto da Zé Lucas. Un uno-due devastante grazie al quale la gara si mette in discesa per i bianconeri. Che al 5’ vanno vicini al tris, con Ozu che centra la traversa su tiro libero, per poi trovarlo, all’8’, proprio con il campione nippo-brasiliano, con una splendida conclusione al volo ancora su corner di Zé Lucas.
In avvio di seconda frazione il Città di Milano ha la possibilità di riaprire la sfida: Genovali commette fallo in area su Gabriel e viene espulso, ma Gianni Santini è maiuscolo nel respingere il rigore dello stesso Gabriel. I bianconeri non si limitano a gestire il vantaggio, cercando piuttosto di renderlo ancor più ampio. Un intento che trova concreto riscontro con il destro piazzato di Zé Lucas (5’) e il bolide su tiro libero dalla distanza di Bertacca (7’). Corosiniti dà spazio anche a Ghilarducci e Saetta, protagonisti con la formazione Under 20, che debuttano così in prima squadra. E proprio Saetta, al 10’, trasforma un penalty da lui stesso procurato (fallo di Gabriel).
Nel terzo tempo Saetta sigla la personale doppietta, realizzando un tiro libero (8’). Un minuto dopo Ilardo non sbaglia dal dischetto, segnando il gol della bandiera per il Città di Milano.
CITTÀ DI MILANO-FARMAÈ VIAREGGIO 1-7
CITTÀ DI MILANO: Chiodi, Gabriel, Agosta, Polastri, Ilardo, Pagani, Sassari, Comello, Piu, Russo. All. Cataldo
FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Ghilarducci, Bertacca, Saetta, Pugliese, Genovali, Ozu, Zé Lucas, Santini, Petracci, Léo Martins, Fazzini. All. Corosiniti
Arbitri: Gosetto di Schio, Benedetti di Udine
Reti: 2’ pt Zé Lucas (V), 3’ pt Léo Martins (V), 8’ pt Ozu (V), 5’ st Zé Lucas (V), 7’ st Bertacca (V), 10’ st Saetta rig. (V), 8’ tt Saetta (V), 9’ tt Ilardo rig. (M).
Parziali: 0-3, 0-6.
Note: espulso Genovali (V). Ammoniti Polastri (M), Agosta (M).