13.1 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 27, 2024

Al via il Concorso Pianistico Massarosa, un’edizione di altissimo livello. Iscritti quaranta musicisti di tutto il mondo

Sono quaranta i giovani talenti del pianoforte che prenderanno parte alla tredicesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa in programma dal 13 al 17 giugno al teatro Vittoria Manzoni e organizzato dall’Associazione Musicale Massarosa. Da Israele a Taiwan, dalla Corea del Nord e a quella del Sud per un giro del mondo legato dalla passione per la musica classica.

A dare ufficialmente il via martedì 13 giugno alle 18 sarà il brindisi di benvenuto con la giuria offerto dalle Cantine Mariani “Il segreto” nella bellissima cornice del Podere Lovolio della Fondazione Pomara Scibetta – Arte Bellezza e Cultura partner d’eccezione della manifestazione. La Fondazione Pomara Scibetta infatti oltre a sostenere il primo premio (il secondo è sostenuto da Elettoidea ed il terzo dai Lions) ospiterà anche alcuni dei protagonisti negli spazi del Podere.

- Advertisement -

“Siamo contenti di poter dare il nostro contributo ad una manifestazione come quella del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa – commenta il dr. Giuseppe Scibetta presidente della Fondazione – , un concorso pianistico che negli anni ha raggiunto un livello altissimo e che soprattutto da modo ai giovani pianisti di tutto il mondo di esprimersi e confrontarsi.”

Giuseppe Scibetta presidente della Fondazione

L’edizione 2023 del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa si prospetta di livello assoluto a partire dalla giuria di altissimo profilo internazionale composta da Fabio Vacchi, presidente, Vovka Ashkenazy, Alvaro Teixiera Lopes, Olivier Gardon, Riccardo Risaliti, che è anche direttore artistico della manifestazione e cittadino onorario di Massarosa, Daniel Rivera, Marco Vincenzi. Invariata la formula che ha caratterizzato da sempre il concorso, tre prove con un repertorio dal ‘600 ai nostri giorni ed una grande serata finale il 17 giugno al Teatro Vittoria Manzoni con i finalisti ed aperta al pubblico. Come sempre i giovani talenti in gara avranno la possibilità di suonare su un meraviglioso Fazioli e le prove saranno in streaming mondiale grazie allo Studio 2R che quest’anno avrà a Massarosa anche una delle sue voci ufficiali l’esperto conductor Alessandro Tommasi per commentare tutte le esibizioni fin dalle fasi iniziali.

“Non vediamo l’ora di accogliere i giovani pianisti – dichiara Antonella Moscardini dell’Associazione Musicale Massarosa – e ci teniamo a ringraziare la Fondazione Pomara Scibetta e tutti coloro che hanno reso possibile l’edizione 2023 e in particolare tutti i massarosesi che anche quest’anno apriranno le porte delle loro case per far provare i nostri ragazzi.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI