Una giornata trascorsa sul mare per i piccoli della scuola d’Infanzia Giorgini ospitati da Michela Ugazzi e Maurizio Lari del Bagno Acali di Forte dei Marmi.
L’occasione è stata quella di visitare ed interagire con il piccolo ecosistema naturale che si trova sulla spiaggia dello stabilimento balneare.
La storia di questa duna nasce nel 2013 grazie all’interessamento della professoressa Lucia Amadei dell’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa e alla sensibilità dei titolari dell’Acali di voler preservare e protoggere questi ecosistemi unici.
I bambini insieme agli insegnanti hanno piantato nella duna dei semi di giglio di mare, pianta autoctona presente fin dall’antichità; un momento seguito con grande attenzione anche dal comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi Massimo Pecchioli e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Galleni.
“Ho apprezzato molto l’iniziativa delle insegnanti – commenta l’assessore Galleni – che attraverso una normale giornata in spiaggia sono riuscite a coniugare l’attività didattica con la valorizzazione della consapevolezza della nostra identità territoriale. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’impegno e la dedizione decennale di Michela e Maurizio dell’Acali.”