20.7 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 8, 2024

I bambini della scuola “Giorgini” festeggiano i dieci anni della duna del Bagno Acali piantando gigli di mare

Una giornata trascorsa sul mare per i piccoli della scuola d’Infanzia Giorgini ospitati da Michela Ugazzi e Maurizio Lari del Bagno Acali di Forte dei Marmi.

L’occasione è stata quella di visitare ed interagire con il piccolo ecosistema naturale che si trova sulla spiaggia dello stabilimento balneare.

- Advertisement -

La storia di questa duna nasce nel 2013 grazie all’interessamento della professoressa Lucia Amadei dell’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa e alla sensibilità dei titolari dell’Acali di voler preservare e protoggere questi ecosistemi unici.

I bambini insieme agli insegnanti hanno piantato nella duna dei semi di giglio di mare, pianta autoctona presente fin dall’antichità; un momento seguito con grande attenzione anche dal comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi Massimo Pecchioli e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Galleni.

“Ho apprezzato molto l’iniziativa delle insegnanti – commenta l’assessore Galleni – che attraverso una normale giornata in spiaggia sono riuscite a coniugare l’attività didattica con la valorizzazione della consapevolezza della nostra identità territoriale. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’impegno e la dedizione decennale di Michela e Maurizio dell’Acali.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI