9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Parte l’allargamento della storica strettoia di via Radicchi a Camaiore. Stop a disagi, danni e ingorghi

La strettoia di via Radicchi a Camaiore presto sarà soltanto un brutto ricordo. Il tratto di strada che si incontra scendendo da Montebello negli anni ha causato non pochi problemi tra ingorghi, rallentamenti nelle operazioni di soccorso e danneggiamenti a veicoli: lunedì 19 giugno partiranno i lavori per l’allargamento della sede stradale, grazie ad un progetto approvato lo scorso novembre e reso attuabile negli scorsi giorni, con la cessione definitiva al Comune della casa (posta sulla sinistra percorrendo la strada, che è a senso unico) che insiste sul tratto interessato e che sarà oggetto di demolizione.

“Un intervento fondamentale per la vivibilità della zona, che corrisponde ad una delle tante opere rese possibili dal nuovo Piano Operativo – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Si tratta di una viabilità molto utilizzata e di raccordo con tante delle nostre realtà collinari: daremo risposte importanti a tutta la comunità, grazie ad un investimento relativamente piccolo atto però a risolvere un grandissimo disagio”.

- Advertisement -

Sarà proprio la demolizione dell’immobile d’ingombro a caratterizzare la prima fase del cantiere, consentendo quindi riqualificazione e allargamento della sede stradale e della carreggiata che, ad oggi, arriva a restringersi fino a 2,45 metri e che, dopo l’intervento, arriverà a 4 metri (nel suo punto più stretto).

La difficoltosa e problematica strettoia lascerà spazio ad una viabilità molto più scorrevole, percorribile in facilità e sicurezza. In più, verrà realizzato un sostanziale miglioramento del sistema di raccolta delle acque piovane ed altri piccoli lavori di perfezionamento. I lavori saranno realizzati in un unico lotto, con un investimento pari a 140 mila euro.

“Un altro traguardo raggiunto, un’altra opera pubblica avviata – dichiara il sindaco Marcello Pierucci -. Finalmente cantierizziamo un lavoro strategico e necessario che la Città la attende da oltre 30 anni, e che, per questo, possiamo definire, nel suo piccolo, veramente storico. Ed è bello darle il via quando abbiamo appena tagliato il traguardo del primo anno al servizio della nostra comunità”.

Per consentire i lavori, dal 19 giugno all’8 luglio, nella fascia oraria 8-18, sarà istituito il divieto di transito in via Radicchi (tratto via Terrapezzina – via Battisti, escluse) e sarà in vigore il senso unico sempre in via Radicchi (tratto via Terrapezzina – via Montebello) con senso di marcia in direzione via Terrapezzina – via Montebello/via Cafaggio e senso vietato in direzione opposta.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI