Tutto pronto per la cerimonia di consegna ufficiale della Bandiera Blu 2023 in programma mercoledì 21 giugno sul palco del Pontile a Lido di Camaiore. Una serata, promossa dal Comune di Camaiore e dall’Associazione Balneari, in cui oltre alla consegna ufficiale della Bandiera Blu si parlerà di ambiente, salute, benessere ed ovviamente si darà il via ufficiale alla stagione estiva e degli eventi sul lungomare di lido di Camaiore. Il riconoscimento della Bandiera Blu ogni anno viene conferito dalla FEE – Fondazione per l’Educazione Ambientale alle località costiere che soddisfano criteri di qualità per i parametri delle acque di balneazione, il servizio offerto e la gestione sostenibile del territorio con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell’ecosistema marino e del territorio.
A presentare l’evento il giornalista Andrea Montaresi che dialogherà di ambiente e ed in particolare ambiente marino con il Prof. Claudio Mazza, presidente di FEE Italia, e con Arpat e Capitaneria di Porto. A seguire spazio alla salute con il Prof. Alessandro Battaglia ed il Dott. Michele Provvidenza del Centro Medico Specialistico Versilia cercando di capire il rapporto tra il mare e i suoi benefici in termini di benessere e prevenzione. Sul palco poi i volontari di Misericordia e Croce Verde impegnati anche e soprattutto d’estate per le emergenze ed il soccorso, ed infine Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca partner degli eventi estivi a Lido di Camaiore per parlare di estate e cultura,
Il cerimoniale della bandiera blu sarà preceduto dagli interventi dei tre presidenti delle categorie albergatori, balneari e commercianti, del sindaco Marcello Pierucci e dell’assessore al turismo Andrea Favilla. Saranno poi i ragazzi dell’AIPD Associazione Italiana Persone Down, presente per sostenere il progetto della “Casa del dopo di noi”, a consegnare simbolicamente la bandiera al sindaco per poi procedere all’alza bandiera che chiude la cerimonia.