14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Farmaè Viareggio ko ai rigori con l’Icierre Lamezia al debutto nel campionato under 20 di beach soccer

Comincia con una sconfitta il campionato under 20 di beach soccer della Farmaè Viareggio, battuta ai rigori (10-9) dall’Icierre Lamezia a Lignano Sabbiadoro. Bianconeri costantemente costretti a rimontare: Belluomini pareggia il gol di Schirripa, poi Matteo Santini diventa protagonista, prima segnando uno sfortunato autogol e dopo siglando una doppietta che porta la gara ai penalty, nei quali sbagliano Belluomini e Remedi. Domani (23 giugno) alle 11.30 bianconeri di nuovo in campo, contro il Città degli Eventi, nella sfida valida per la terza giornata del girone A.

La cronaca

- Advertisement -

L’avvio per i campioni in carica è tremendo: l’Icierre Lamezia infatti sblocca il risultato già al 1’ con Schirripa, che dopo aver vinto un contrasto disegna in scivolata un arcobaleno con cui supera Moretti. I bianconeri impiegano qualche minuto ad assorbire il colpo, ma da metà frazione in avanti costruiscono occasioni a ripetizione: al 6’ Cosci non inquadra la porta su tiro libero (complice un rimbalzo sfavorevole), all’8’ Santini è bravo ad aprirsi un varco per liberare il destro che viene deviato da Martino, al 9’ ci prova Moretti dalla distanza, spedendo a lato. Il gol è nell’aria e giunge al 10’, con Rombi che innesca una ripartenza servendo Tomei, sul cui tiro-cross radente interviene Belluomini con un tocco sotto misura.

Nel secondo tempo la Farmaè Viareggio non sfrutta due invitanti tiri liberi per effettuare il sorpasso: al 2’ Tomei trova l’opposizione di Martino, al 5’ Santini incrocia troppo e manda fuori. È poi l’Icierre Lamezia ad andare due volte vicina al nuovo vantaggio, al 7’ con la conclusione alta di Schirripa e al 9’ con il tiro libero fuori per centimetri del portiere Martino, che pochi secondi più tardi è decisivo in uscita sulla botta di Belluomini. I calabresi si rivelano cinici e al 10’ siglano il raddoppio con Simone Tutino che apre e chiude lo scambio con Verso, segnando facilmente da distanza ravvicinata. La replica della squadra di Gemignani è tutta nella sassata di Rombi che si spegne a lato.

Nel prologo del terzo tempo Matteo Santini alza per Moretti, ma la palla scavalca il portiere e finisce in rete: l’autogol non scoraggia la Farmaè Viareggio, che si riversa in avanti per provare ad azzerare il doppio svantaggio: Belluomini impegna due volte Martino, mentre Santini, dopo due rovesciate fuori misura, alla terza fa centro, rianimando le speranze di rimonta della squadra di Gemignani. Lo stesso figlio d’arte, sempre in acrobazia, scheggia la traversa. Poi è Moretti a tenere in vita i bianconeri, con due parate decisive al 10’. L’assalto finale è veemente: Rombi e Belluomini spaventano Martino con conclusioni di poco a lato. In pieno recupero, quando il k.o. sembra inevitabile, ci pensa il solito Santini a siglare il 3-3 con una rasoiata su tiro libero. E ci sarebbe pure l’opportunità per cogliere il successo, se non fosse per la risposta di Martino sulla staffilata di Tomei.

Si va dunque ai rigori, scanditi da una sequenza interminabile: alla quarta serie Belluomini si fa parare il penalty, ma Diridoni è maiuscolo su quello di Schirripa. Sbaglia anche Remedi, Martino no. Vince l’Icierre Lamezia 10-9.

Foto Lega Nazionale Dilettanti

ICIERRE LAMEZIA-FARMAÈ VIAREGGIO 10-9 DCR (3-3)

ICIERRE LAMEZIA: Tutino M., Stranges, Cristaudo, Verso, Persico, Schirripa, Mazza, Tutino S., Martino, Molinaro, Grandinetti. All. Saladino

FARMAÈ VIAREGGIO: Moretti, Tomei, Santucci, Cosci, Santini, Belluomini, Remedi, Bastillo, Rombi, Fantinato, Diridoni. All. Gemignani

Arbitri: Calzone di Ravenna, Varra di Catanzaro

Reti: 1’ pt Schirripa (L), 10’ pt Belluomini (V), 10’ st Tutino S. (L), 1’ tt Santini aut. (L), 6’ tt Santini (V), 14’ tt Santini (V)

Sequenza rigori: Cosci (V) gol, Verso (L) gol, Rombi (V) gol, Cristaudo (L) gol, Santini (V) gol, Tutino S. (L) gol, Belluomini (V) parato, Schirripa (L) parato, Tomei (V) gol, Stranges (L) gol, Santucci (V) gol, Persico (L) gol, Bastillo (V) gol, Mazza (L) gol, Remedi (V) parato, Martino (L) gol

Parziali: 1-1, 2-1, 3-3

Note: espulso Saladino (Allenatore Icierre Lamezia). Ammoniti Persico (L), Santini (V), Tutino (L)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI