19.8 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Passaggio di consegne tra i Comandanti Russo e Brini, prima donna a guidare la Capitaneria di Porto

Questa mattina in piazza Palombari dell’Artiglio, davanti alla sede distaccata della Capitaneria di Porto di Viareggio, si è svolto – alla presenza del Contrammiraglio Gaetano Angora, responsabile della Direzione Marittima della Toscana – il tradizionale passaggio di consegne fra il Capitano di Fregata Alessandro Russo – destinato a Genova e alla Direzione Marittima della Liguria – e il Capitano di Fregata Silvia Brini proveniente dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Si è trattato di un fatto veramente eccezionale perché è la prima volta che una donna assume il comando della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Viareggio. Come il Comandante Russo che è originario di Marina di Pietrasanta, anche il Comandante Brini ha origini toscane perché di Vicopisano, con in più l’essersi laureata presso l’Ateneo pisano. Preceduta da un importante curriculum operativo – Responsabile del Centro di Controllo Nazionale Ambiente e ufficiale incaricato della gestione degli eventi di ricerca e soccorso – il Capitano di Fregata Brini ha subito presso possesso del nuovo incarico, sempre coadiuvata dal Capitano di Fregata Alessandro Sarro, comandante in seconda.

- Advertisement -

Al Comandante Russo i migliori auguri per il nuovo importantissimo incarico, mentre al Comandante Brini altrettanti auguri per continuare al meglio l’opera del suo predecessore, anche perché – guarda caso – chi ha comandato il porto di Viareggio ha sempre fatto una notevole carriera presso il Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera.

In merito al passaggio di consegne, pubblichiamo anche il saluto del sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti: “Oggi salutiamo una persona con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare bene, fin dal suo primo giorno da comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio. Con il capitano Alessandro Russo, che è anche nostro concittadino, il rapporto nato – com’è normale che sia – su un piano strettamente istituzionale si è, nel tempo, arricchito di amicizia, facilitando ancora di più il dialogo fra le varie articolazioni del Comune e l’ente marittimo. Una linea di collaborazione che siamo pronti a proseguire e consolidare con il nuovo comandante, il capitano di Fregata Silvia Brini, alla quale diamo il migliore benvenuto (anche se, nel suo caso, si tratta di un bentornato) in Versilia e che saremo lieti di accogliere, quando vorrà, a Pietrasanta”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI