15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Visite guidate alle bilance da pesca e ai ricoveri dei barchini del Lago di Massaciuccoli e del suo padule

Partono le prenotazioni per visitare, su barchini tipici del Lago e sul “Dragon Boat”, i canali ed i paduli dove sono presenti le bilance da pesca, i capanni ed i ricoveri dei barchini tipici del Lago di Massaciuccoli.

Sarà possibile iscriversi a tre diversi itinerari:

- Advertisement -
  • 24 giugno visita lungo il Canale delle Quindici e il Canale delle Venti con partenza dal Porticciolo di Torre del Lago Puccini
  • 1 luglio visita lungo il Canale Burlamacca e il Canale Malfante con partenza dalla Piaggetta (loc. Quiesa, Massarosa)
  • 8 luglio visita a Punta di Casine e Gusciona con partenza dal Porticciolo di Torre del Lago Puccini.

Ritrovo alle ore 8:30 e rientro per le ore 12:00 (muniti di acqua e cappellino). E’ richiesta la prenotazione al 339 5820607 o tramite mail info@comunitainterattive.it.

“Le tre visite guidate – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Massarosa – rientrano nel percorso partecipativo ‘I manufatti caratteristici del Lago di Massaciuccoli e del suo padule: quale possibile recupero?’ di cui l’Ente regionale Parco MSRM è capofila, il Consorzio 1 Toscana Nord e i Comuni di Massarosa, Viareggio e Vecchiano partner. Hanno come finalità di stimolare una riflessione sull’attuale condizione delle bilance, dei casotti e dei ricoveri con uno sguardo al passato e un visione al futuro: il nuovo Regolamento del Parco (ai sensi dell’art. 30 della Legge Regionale 30/2015), prevedrà infatti una sezione specifica per regolamentare nell’area Parco la loro fruizione, gestione e recupero considerandole attrezzature strumentali alla fruizione del Lago”.

Le visite sono guidate e organizzate dalle associazioni che collaborano al percorso: RiviviLago Massaciuccoli, Canoa Kayak Versilia, Proloco Massarosa, Ancora in Viaggio, Le Nostre Radici, ASBUC Vecchiano. Coordina il percorso e le visite guidate la associazione Comunità Interattive.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI