E’ stato istituito fino al 31 agosto il periodo ad alto rischio incendi boschivi con divieto assoluto da parte della Regione Toscana di abbruciamento di residui vegetali di qualsiasi tipo. Con l’entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale che si è adeguato alla normativa nazionale, non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali. È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza dei divieti, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.
“Raccomandiamo a tutti la massima attenzione ed il rispetto delle regole – commenta l’assessore alla protezione civile Fabio Zinzio – . Il divieto di abbruciamento nel periodo ad alto rischio è il primo strumento di prevenzione e salvaguardia dell’ambiente e di noi stessi, non deve essere in nessun modo disatteso”. “Sappiamo bene quanto il nostro territorio sia a rischio – commenta la sindaca Simona Barsotti – : che l’esperienza della scorsa estate sia davvero un deterrente per tutti ed un ulteriore spinta, qualora ce ne fosse bisogno, al rispetto delle regole e delle normative”.
L’appello ai privati cittadini è al rispetto anche del regolamento del verde pubblico e privato sul fronte del taglio erba e della manutenzione dei terreni. Il Comune sta procedendo al taglio dell’erba sulle principali arterie del territorio, la manutenzione del verde pubblico non ancora completata procederà come da programma anche nei prossimi giorni. La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto di abbruciamenti, oltre la data del 31 agosto, in base all’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un’eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale.
Maggiori informazioni sul sito della Regione Tioscalink: https://www.regione.toscana.it/-/periodo-a-rischio-incendi-boschivi-dal-1-luglio-al-31-agosto-2023