Prosegue con successo la stagione agonistica della Società Velica Viareggina ASD. Domenica 9 luglio saranno ancora una volta gli equipaggi delle Classi Star e Finn a dare spettacolo nelle acque viareggine in occasione del Trofeo BizzosaStar, la manifestazione voluta per ricordare l’amico Stefano Bettarini scomparso a fine 2021, organizzata dal sodalizio presieduto da Paolo Insom, su delega della FIV, con la collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini.
“Anche questa edizione non sarà un Memorial ma, come sicuramente avrebbe voluto Stefano, un momento piacevole da condividere con tanti appassionati di vela, di Classe Star e di mare come lo è stato lui”, ha spiegato Alessandro Giachetti che lo scorso anno propose alla Velica Viareggina di creare questo Trofeo al quale è stato dato il nome delle tante barche di Bettarini e del Sailing Team con il quale regatava. “Con Stefano ci ha legato un’amicizia quarantennale – ha proseguito Giachetti – , fatta non solo di regate e di barche condivise (tre per parlare solo delle Star sulle quali abbiamo regatato insieme) ma di tanti momenti e ricordi indimenticabili. Lui iniziò l’attività velica sulle derive e il suo interesse per il mare la marineria si concretizzò con un Vagabond 7.5, il ‘Master 2’ negli anni ’70. Da quel momento con le regate e le vacanze il suo rapporto con il mare non si più interrotto. Alla fine degli anni ’70 acquistò lo stampo di un 3/4 ton progetto Ron Holland che fece costruire a Viareggio da un appena-nato cantiere ‘Multidea’ di giovani entusiasti in collaborazione con il cantiere Pezzini”.
“Nacque così la prima Bizzosa ha ricordato Giachetti – . Io decisi di entrare in società con lui, insieme a Luca Lastrucci, nel 1984, dopo una bellissima regata a Punta Ala sul Canados 37 della famiglia Iozzelli, soci per molti anni del Club Nautico. E così per molti anni abbiamo regatato e veleggiato in tutto il Mediterraneo. La svolta arrivò a fine anni ’90, quando un po’ stanchi delle regate a compenso ci avvicinammo alla Star. Abbiamo regatato per diversi anni con gioia immensa, bellissima barca e Società Velica è stata fondamentale. Ci siamo impegnati in trasferte, provando anche l’ebrezza di una Bacardi Cup storica con 120 equipaggi. Nel 2008, per continuare nell’idea dei monotipi, insieme ad altri amici, comprammo un Platu 25, il ‘6bizzosa’. Dopo la sua scomparsa ho pensato subito al Trofeo con la Star perché è la barca che più ci ha entusiasmato e ci ha permesso di passare insieme giornate stupende.”
Questa edizione 2023, aperta a tutte le barche della Classe Star e Finn, sarà articolata su due prove (senza scarti previsti) ma sarà valida anche con una sola regata completata.
Domenica, dalle ore 8:30 alle ore 12, sarà possibile perfezionare le iscrizioni mentre il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 14. UDR sarà Tiziano Menconi mentre l’assistenza Finn è affidata a Marco Trainotti.
Al termine delle regate, la tradizionale premiazione dei primi tre classificati e il rinfresco per ricordare tutti insieme l’amico della Società Velica Viareggina.
Lo scorso anno, dopo quattro prove disputate, gli staristi Enrico Chieffi e Manlio Corsi si erano imposti con un poker di vittorie davanti a Antonio Balderi – Amerigo Anguillesi e a Paolo Nazzaro-Cisbani.