Da lassù, Matteo Valenti sarà stato felice e orgoglioso nel vedere i ragazzi della Farmaè Viareggio vincere la Coppa Italia under 20. Quando, nel novembre 2004, un incidente sul lavoro lo strappò alla vita, molti di loro non erano neppure nati. Ma se si sono avvicinati al beach soccer è proprio grazie al movimento creato in ricordo di Matteo. Una storia che unisce passato, presente e futuro. E che fa da premessa ideale all’egemonia dei giovani bianconeri tra gli under 20, confermata con la Coppa Italia conquistata ieri a Catania superando 4-1 il Cagliari in una finale a senso unico. Un risultato largo, reso tale da capitan Cosci (con una doppietta), Rombi e Santini. Ci sarà tempo per pensare all’allettante prospettiva di prendersi pure il terzo scudetto consecutivo sulla spiaggia di casa, visto che la Final Four del campionato si disputerà al beach stadium “Matteo Valenti” il 2 e 3 agosto. Adesso c’è spazio solo per i festeggiamenti. Meritatissimi.
La cronaca
L’approccio della squadra guidata da Cinquini è veemente e si traduce nel vantaggio siglato, al 4’, da Cosci: sul suggerimento in verticale di Rombi, il capitano bianconero è lesto e astuto ad anticipare Etzi e, sfruttando l’indecisione della difesa sarda, depositare di destro a porta quasi sguarnita. La reazione del Cagliari non tarda ad arrivare, con Morbini che si oppone magistralmente ai tentativi di Etzi e Rovira. Superato lo spavento, la Farmaè Viareggio raddoppia, all’8’, con uno splendido siluro dalla sua metà campo di Rombi.
Il doppio vantaggio condiziona gli umori della sfida, permettendo alla VBS di controllare con maggiore tranquillità, agevolati dalla stanchezza dei sardi. Al 3’ della seconda frazione ecco pure il terzo gol, firmato da Matteo Santini: il figlio d’arte devia in rete da distanza ravvicinata su angolo di Cosci e raggiunge la doppia cifra stagionale (7 in campionato, 3 in Coppa Italia). A pochi secondi dallo scadere del tempo, Cosci sigla la personale doppietta con una pregevole rovesciata, fugando via ogni dubbio residuo su un verdetto ormai scritto.
Il gol di Rovira, al 3’ della frazione conclusiva, permette soltanto al Cagliari di ridurre lo svantaggio. La Farmaè Viareggio mantiene infatti altissima la soglia dell’attenzione e azzera ogni margine di rimonta per i sardi. Il risultato non cambia più e i giovani bianconeri possono così celebrare il terzo trionfo tra gli under 20 dal 2021 in poi.
“L’avevamo preparata bene, sapevamo di affrontare una squadra forte, ma i ragazzi hanno fatto tutto ciò che avevamo chiesto loro. Vogliono continuare a vincere: si impegnano tanto durante la stagione per riuscirci e si divertono. Non abbiamo neppure bisogno di motivarli, ci pensano da soli”, afferma il tecnico Daniele Cinquini.
“Ogni volta ci mettiamo sempre qualcosa in più. Non siamo secondi a nessuno e lo abbiamo dimostrato. Adesso ci aspettano altre due finali: intendo terminare il mio percorso nell’under 20 conquistando pure il terzo scudetto”, auspica il capitano Matteo Cosci.
CAGLIARI-FARMAÈ VIAREGGIO 1-4
CAGLIARI: Rius Gonzalez, Marongiu, Salis, Etzi, Rovira, Coni, Boi, Cadeddu, Chighini. All. Ruggiu
FARMAÈ VIAREGGIO: Morbini, Rombi, Tomei, Santini, Belluomini, Santucci, Sapienza, Lombardi, Cosci, Remedi, Fantinato. Moretti. All. Cinquini
Arbitri: Contraffatto di Catania, Pavone di Forlì, Ditto di Reggio Calabria
Reti: 4’ pt Cosci (V), 8’ pt Rombi (V), 3’ st Santini (V), 12’ st Cosci (V), 3’ tt Rovira
Parziali: 0-2, 0-4
Note: ammoniti Marongiu (C), Salis (C)