14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Al Corsanico Festival un omaggio a Ennio Morricone con la tromba di Nello Salza ed il suo complesso

Nella Salza – ovvero la “Tromba del cinema italiano” – sarà di scena domenica 16 luglio al “Corsanico Festival” con il suo complesso formato da Gianfranco Romano alla batteria, David Medina al basso e Vincenzo Romano al pianoforte (è anche arrangiatore e organista).

Quindi un concerto di rottura con la tradizionale barocco/rinascimentale dei suoi concerti. Ma una rottura di alto livello in quanto Nello Salza, oltre ad essere titolare della cattedra di tromba presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, certamente uno dei più prestigiosi d’Italia, ha inciso più di 400 colonne sonore di film con musiche – fra le altre – di Piovani, Trovajoli, Ortolani, Bacalov e Morricone. Senza dimenticare che ha fatto parte di alcune fra le più importanti orchestre italiane, come quella “Sinfonica Nazionale della RAI”, dell’“Accademia di Santa Cecilia” di Roma, del “Teatro San Carlo” di Napoli e del “Teatro La Fenice” di Venezia.

- Advertisement -

Ma è proprio con musiche del doppio “Premio Oscar” per musiche da film Ennio Morricone che si esibirà domenica sera nella Pieve di San Michele Arcangelo proponendo appunto agli ascoltatori i brani da film più celebri del grande compositore romano. Della sua singolare bravura se ne sono già resi conto i frequentatori del “Corsanico Festival”, giunto quest’anno alla sua 42esima edizione, visto e considerato che Nello Salza ed i suoi collaboratori non è la prima volta che si esibiscono in questa prestigiosa manifestazione musicale. E tutte le volte è stata una “stand ovation” per questo grande musicista che oltre alla tromba suona ovviamente anche il flicorno e il fischio.

Nativo di Sutri (Viterbo) ha studiato e si è diplomato presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, per poi incidere, come già detto, oltre 400 colonne sonore e collaborare con “mostri sacri” come Salvatore Accardo, Uto Ughi, Josè Carreras, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Mina, Andrea Bocelli, Domenico Modugno, Katia Ricciarelli e Claudio Baglioni. Con l’”Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia” ha effettuato tournée nei cinque continenti con direttori del calibro di Leonard Bernstein, George Pretre, Daniele Gatti, Giovanni Sinopoli, Lorin Maazel e Wolfgang Sawallisch.

Nello Salza e il suo complesso inizieranno domenica sera con un omaggio ai film di Sergio Leone: “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “C’era una volta il West” “Giù la testa” e “Il buono, il brutto e il cattivo”. A seguire con le colonne sonore di “Metti una sera a cena”, “Il clan dei siciliani”, “La califfa” e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”. Il programma si concluderà infine con l’esecuzione delle “suite” da “Nuovo cinema Paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano” e “C’era una volta in America”. Un programma, come è facile constatare, di notevole impatto uditivo per la notorietà dei brani prescelti e per di più eseguiti da un complesso che ha al suo vertice uno dei trombettisti più celebri italiani.

Il concerto avrà inizio alle ore 21,15 precise ed a 10 euro d’ingresso.
Mario Pellegrini

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI