15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Viareggio a ritroso nel tempo. Visita guidata tra arte, storia e curiosità, alla scoperta della Reggia scomparsa

Domenica 23 luglio alle ore 9.30 (ritrovo Caffe Savoia – passeggiata Margherita, 4) ritorna la visita guidata che farà scoprire, in un viaggio a ritroso nel tempo, la Viareggio del ‘900 con il suo Liberty, quindi passando dalla Darsena (tappa obbligatoria la Chiesina dei Pescatori ed il moletto Sanità) e dal Museo della Marineria, arriva a scoprire il segreto della Reggia scomparsa per poi arrivare alla Torre Matilde chiudendo con la Viareggio del ‘500.

La visita guidata è abbinata alla raccolta di cartoline d’autore con opere estrapolate dalla mostra “Storiche Prospettive” dell’artista Andrea Pucci che oltre ad essere pittore e scultore è anche un appassionato storico e guida ufficiale di questa visita.

- Advertisement -

La Reggia, doveva diventare nelle intenzioni dell’Architetto Nottolini il Palazzo di Maria Luisa di Borbone, un progetto grandioso che univa in linea retta la Villa Borbone (destinata a casino di caccia) attraverso il parco fino alla Reggia.

Andrea Pucci ha realizzato in scala il progetto del Nottolini e con l’aiuto delle immagini di alcune sue opere ci guiderà alla sua ricerca.

Ma non saranno soltanto i racconti storici protagonisti di questo tour: infatti la visita avrà un intermezzo poetico con l’incontro con Renato Gérard, un artista viareggino (poeta e pittore) che porterà i partecipanti a scoprire le emozioni di una Viareggio sospesa nel tempo, una poesia forte espressa in una musicalità che scuote i sentimenti più profondi.

Il viaggio a ritroso nel tempo non poteva non concludersi nella chiesa più antica di Viareggio (1559): il Santuario della SS Annunziata, inizialmente dedicata a San Pietro e poi donata alla Confraternita dell’Annunziata da cui prese il nome.

Per partecipare è necessaria la prenotazione mediante l’invio di una mail a segreteria@promo-terr.it o telefonando (dopo le 17.30) al 349.4445351; nel costo di €12 è compresa la raccolta di cartoline d’autore firmate e numerate.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI