11.3 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 24, 2024

Marchi, disegni e brevetti: prevista la riapertura dei bandi agevolativi. Come beneficiare dei provvedimenti

Pubblicato il 13 luglio in Gazzetta Ufficiale il bando che stabilizza il sostegno alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con le relative misure agevolative  previste. Vediamo in dettaglio marchi, brevetti  e disegni e modelli.

Il marchio è un segno usato per identificare i prodotti/servizi di una impresa e distinguerli da quelli della concorrenza. Possono costituire marchi d’impresa tutti i segni a condizione che siano adatti (parole, disegni, lettere, cifre, colori) adatti a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre aziende.

- Advertisement -

Il brevetto è un titolo in forza del quale si conferisce al titolare un monopolio temporaneo di sfruttamento di un trovato, per un periodo di tempo limitato, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, disporne e farne uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati. Un brevetto non attribuisce al titolare una autorizzazione al libero uso della invenzione coperta dal brevetto, ma solo il diritto di escludere altri soggetti dall’utilizzo della stessa.

Disegni e modelli sono disciplinati dagli articoli di legge.  Per disegno o modello s’intende l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori , della forma, della struttura superficiale dei materiali del prodotto stesso o del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale. 

Per maggiori approfondimenti è possibile telefonare allo Studio ConCredito, 0584 – 393444.  Si tratta di provvidenze molto utili alle imprese che sono beneficiarie di questi provvedimenti agevolativi.

Gianfranco Antognoli

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI