Andrea Galeotti (associazione Unitalsi) è stato confermato alla guida della Consulta dell’associazionismo locale e delle organizzazioni di volontariato di Pietrasanta. Mercoledì sera, nella sala consiliare del Municipio, le associazioni iscritte all’organismo comunale hanno espresso per acclamazione la loro convergenza sul nome del presidente uscente, nominato con decreto del sindaco Alberto Stefano Giovannetti.
“Un piacere enorme – ha commentato Galeotti – perché segno di una squadra che, insieme, ha lavorato bene. Ripartiamo subito con priorità ben definite: fra queste, superare le difficoltà che affliggono non solo le famiglie, ma anche alcune delle nostre associazioni; proseguire nell’inserimento sociale di persone prima escluse dal circuito lavorativo attraverso progetti come il servizio di vigilanza ai bagni pubblici di piazza Statuto; lavorare sul recupero della funzione aggregativa degli oratori, soprattutto per i più giovani”.
“Siamo davvero soddisfatti – hanno commentato Tatiana Gliori e Andrea Cosci, rispettivamente assessore a sociale e associazionismo – per la riconferma del presidente Galeotti e a disposizione fin da subito, con i nostri uffici, per lavorare insieme. I volontari, le associazioni, sono un valore aggiunto per ogni comunità e testimoni concreti della solidarietà tra generazioni: siamo stati e saremo sempre al fianco di queste realtà tanto silenziose quanto indispensabili, oggi più che mai”.
A stretto giro il neo presidente convocherà una nuova assemblea per eleggere il suo vice e da 3 a 5 consiglieri. Intanto restano aperte le adesioni alla Consulta del volontariato, secondo la medesima procedura prevista per quella dello sport: informazioni e modulistica presso l’ufficio associazionismo (dal lunedì al venerdì, orario 9-12,30), al numero 0584 795246 o all’indirizzo di posta elettronica associazionismo@comune.pietrasanta.lu.it.
Al momento sono una quarantina le associazioni che hanno rinnovato l’adesione alla Consulta comunale.