16.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 17, 2024

Cinelli Brothers, a Seravezza unica data italiana del gruppo rivelazione londinese

Domani il concerto del gruppo rivelazione fondato a Londra da due fratelli italiani, terzo allo European Blues Challenge di giugno e sempre più apprezzato nel panorama europeo grazie a un coinvolgente mix di origini e suoni

Quella di domani (sabato 22), nella seconda delle tre serate del Seravezza Blues Festival dedicate alla musica dal vivo (sempre a ingresso gratuito), sarà l’unica data italiana nel 2023 dei The Cinelli Brothers: potrebbe bastare questo per evidenziare la portata di un concerto che vedrà protagonista, nel Parco di Palazzo Mediceo, una band che grazie a un interessante mix di origini e generi musicali (blues, rock e soul anni ‘60 impreziosito da un tocco di contemporaneità) si è fatta prepotentemente largo nel panorama britannico ed europeo, riscuotendo un seguito in continua ascesa.

- Advertisement -

La performance live (prevista per le 22.30) del gruppo fondato da due fratelli italiani da anni trapiantati a Londra (Alessandro e Marco Cinelli: batterista il primo; cantante, pianista e voce il secondo) e completato da un armonicista inglese (Tom Julian-Jones) e un batterista francese (Stephen Giry) sarà il momento clou di una serata che prima (dalle 19) vedrà salire sul palco L&M, Moscato Blues Band (vincitrice nel 2022 del contest “Road to Seravezza Blues”), Brothers John’s Jubilee, Nick Becattini Band e Ray Cashman&Michele Biondi Band: 6 gruppi con radici e percorsi diversi, che permetteranno al pubblico di godersi il blues in ogni sua declinazione.

Nell’ultimo anno i The Cinelli Brothers hanno vissuto una crescita esponenziale, certificata da una serie di prestigiosi riconoscimenti: il trionfo allo UK Blues Challenge 2022, il secondo posto all’International Blues Challenge a gennaio e il terzo all’European Blues Challenge, l’omologo blues dell’Eurovision Song Contest, in rappresentanza del Regno Unito, a giugno. La band ha all’attivo tre album (“Babe Please Set Your Alarm” 2018; “Villa Juke Joint” 2021; “No Country For Bluesmen” 2022) e un quarto fresco di registrazione a Woodstock (negli Stati Uniti) e può vantare uno speciale apprezzamento rivolto direttamente dal mito Iggy Pop.

“È un grande onore per noi partecipare al Seravezza Blues Festival, considerato che è la nostra unica data italiana per il 2023. Siamo orgogliosi di tornare in patria e suonare di fronte al pubblico di casa. I nostri show sono dinamici, aiutano il pubblico ad accantonare i problemi per un’ora e mezzo. Ci definiamo una “Carnival band”, siamo sempre in movimento: sul palco non c’è mai un momento statico. Ci scambiamo gli strumenti e ci divertiamo: questo è un elemento caratteristico delle nostre performance”, afferma Alessandro Cinelli, batterista e co-fondatore del gruppo.

Domenica, nella serata conclusiva del Seravezza Blues Festival, sarà invece la volta di Lachy Doley, musicista e cantautore australiano, definito il “Jimy Hendrix delle tastiere”, preceduto dalle esibizioni di Suinghein Acoustic Blues, Tennesee Rose Blues Band, Filippo Antonini Band, Jaime Dolce’s Innersole e X Jam feat. Deviana P. Morgan.

Domani e domenica (dalle 19 alle 1) sarà attivo il servizio navetta gratuito, con partenza dal parcheggio lato monte della stazione ferroviaria di Forte dei Marmi-Querceta-Seravezza, fermata intermedia in località Ceragiola, arrivo a Palazzo Mediceo e percorso inverso. Sarò inoltre ancora aperto il Blues Village, un’area espositiva di 3mila metri quadri, allestita sempre nel Parco di Palazzo Mediceo, con stand enogastronomici e la mostra-mercato dedicata alla liuteria.

Il Seravezza Blues Festival è una manifestazione dell’associazione culturale Alexandre Mattei, prodotto da The Hive Project in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Banca Credito Cooperativo Versilia e Lunigiana.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI