6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

La Camminata del Cuore concede il bis. Check up e prevenzione del rischio cardiovascolare

Ad un mese esatto dalla prima Camminata del Cuore a Lido di Camaiore il bilancio in termini di prevenzione per il CMS – Centro Medico Specialistico Versilia non può che essere positivo. Sono state infatti centinaia le azioni e occasioni di prevenzione offerte ai partecipanti all’iniziativa e messe in pratica in queste settimane. Valutazioni fisiatriche, del calcolo primario del rischio cardiovascolare, valutazioni del tono muscolare con metodo calmo, prima valutazione nutrizionale conoscitiva con determinazione del BMI, valutazione fisioterapica e massaggio decontratturante. Dati che continueranno ad aumentare se si considera che i test del colesterolo nelle farmacie è possibile prenotarli solo da qualche giorno.

“Siamo soddisfatti i dati parlano chiaro – dichiara il direttore sanitario del CMS Alessandro Battaglia – : la prevenzione è alla base del proprio benessere, l’educazione al prendersi cura di se è un obiettivo che da sempre caratterizza il nostro centro.”

- Advertisement -

“Abbiamo lavorato con impegno a questa camminata e a tutta l’attività della promozione della prevenzione – aggiunge Michele Ceragioli dirigente del Centro Medico Specialistico Versilia – nella convinzione che sia importante educare all’idea di fare prevenzione su se stessi come strumento di benessere e salute”.

La Camminata del Cuore organizzata da Sei Versilia dunque è stata un grande successo, non una semplice camminata, ma un vero e proprio strumento di prevenzione grazie alla possibilità di fare check up sul momento e al rilascio di un esclusivo carnet di servizi gratuiti o in promozione che in questo mese hanno portato centinaia di persone ad un’azione concreta per la propria salute.

“Ringraziamo il CMS Versilia per il prezioso supporto alla nostra giovane realtà – commenta SEI Versilia, associazione di promozione sociale organizzatrice dell’evento – . Siamo nati proprio con l’obiettivo di valorizzare il territorio della Versilia e le sue realtà virtuose: la partnership con il CMS Versilia si inserisce perfettamente in questa ottica, e ci permette di unire la promozione del territorio con la promozione di sane abitudini quali il camminare ad intensità moderata come strumento di prevenzione e riabilitazione a costo zero e con nessun impatto ambientale. L’appuntamento va al 2024 con la seconda edizione della Camminata del Cuore, ma chi volesse partecipare ad altri nostri eventi può farlo anche prima: vi aspettiamo il 5 agosto alla Wake Up Run, il 17 settembre alla FrancigenAmica e il 9 dicembre alla Merry Walk! Per tutte le info seguiteci sui nostri social oppure visitare il portale www.seiversilia.it” 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI