Una delegazione cubana ha fatto visita alla Versilia con l’obiettivo di creare momenti di conoscenza e di scambio sul ruolo delle comunità locali nella tutela e nella gestione sostenibile e partecipativa del territorio. Tappa anche a Massarosa dove ad accogliere i rappresentanti cubani, personalità di istituzioni nazionali e locali dell’isola, c’era per l’Amministrazione l’assessore all’ambiente Mario Navari.
Il progetto “Trasformazione integrale nel municipio di Haba del Este” al quale collabora l’Ong Cospe di Firenze che da anni opera a Cuba con iniziative di cooperazione internazionale sostenute dall’Unione Europea e dal Governo italiano, in sintesi prevede il sostegno alle politiche e alle azioni di pianificazione e programmazione del Municipio di Habana del Este, per la riqualificazione e la gestione ambientale dell’area, la riduzione del rischio ambientale, lo sviluppo della partecipazione cittadina e della relazione comunità-territorio. La visita all’Oasi Lipu di Massaciuccoli si inserisce in questo progetto perché le esperienze realizzate a Massarosa in materia di gestione, tutela e valorizzazione di un’area protetta, e di dinamica delle relazioni fra associazioni e istituzioni pubbliche possono essere prese ad esempio a Cuba.
“Un onore poter considerare una nostra realtà un modello a cui ispirarsi per buone pratiche ambientali e amministrative – commenta l’assessore all’ambiente Mario Navari – . Abbiamo visitato la sede dell’Oasi Lipu di Massaciuccoli e il Centro di Educazione ambientale, navigato e passeggiato sui camminamenti. Un’esperienza importante con possibilità di sviluppi futuri”.
“Il buon lavoro fatto da cittadini, associazioni e istituzioni diventa modello di crescita e sviluppo – commenta la sindaca Simona Barsotti – : possiamo sviluppare progetti di collaborazioni e cooperazione anche in ottica di sviluppo e crescita per il nostro territorio”