10.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Gestione del territorio, delegazione cubana visita l’Oasi Lipu di Massaciuccoli

Una delegazione cubana ha fatto visita alla Versilia con l’obiettivo di creare momenti di conoscenza e di scambio sul ruolo delle comunità locali nella tutela e nella gestione sostenibile e partecipativa del territorio. Tappa anche a Massarosa dove ad accogliere i rappresentanti cubani, personalità di istituzioni nazionali e locali dell’isola, c’era per l’Amministrazione l’assessore all’ambiente Mario Navari.

Il progetto “Trasformazione integrale nel municipio di Haba del Este” al quale collabora l’Ong Cospe di Firenze che da anni opera a Cuba con iniziative di cooperazione internazionale sostenute dall’Unione Europea e dal Governo italiano, in sintesi prevede il sostegno alle politiche e alle azioni di pianificazione e programmazione del Municipio di Habana del Este, per la riqualificazione e la gestione ambientale dell’area, la riduzione del rischio ambientale, lo sviluppo della partecipazione cittadina e della relazione comunità-territorio. La visita all’Oasi Lipu di Massaciuccoli si inserisce in questo progetto perché le esperienze realizzate a Massarosa in materia di gestione, tutela e valorizzazione di un’area protetta, e di dinamica delle relazioni fra associazioni e istituzioni pubbliche possono essere prese ad esempio a Cuba.

- Advertisement -

“Un onore poter considerare una nostra realtà un modello a cui ispirarsi per buone pratiche ambientali e amministrative – commenta l’assessore all’ambiente Mario Navari – . Abbiamo visitato la sede dell’Oasi Lipu di Massaciuccoli e il Centro di Educazione ambientale, navigato e passeggiato sui camminamenti. Un’esperienza importante con possibilità di sviluppi futuri”.

“Il buon lavoro fatto da cittadini, associazioni e istituzioni diventa modello di crescita e sviluppo – commenta la sindaca Simona Barsotti – : possiamo sviluppare progetti di collaborazioni e cooperazione anche in ottica di sviluppo e crescita per il nostro territorio”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI