Presso le sale del Club Nautico Versilia, sabato 5 agosto alle ore 17.30 con ingresso aperto a tutti gli interessati ed in modo particolare ai Soci del sodalizio viareggino e ai giovani, sarà presentato l’ultimo libro di Alessandro Giusfredi “Schubert: una vita di carta”.
Nel corso dell’evento, supportato dalla Commissione Eventi del CNV, saranno anche eseguiti alcuni brani musicali dagli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado Marco Polo – Viani di Viareggio, l’Istituto comprensivo che riunisce in una stessa organizzazione scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio.
Alessandro Giusfredi, nato a Firenze 85 anni fa, alterna da sempre le sue passioni di critico musicale e scrittore. Negli ultimi anni, in collaborazione con la Fondazione Amalia Ciardi Duprè, ha organizzato incontri culturali e musicali mettendo a disposizione del pubblico, in maniera assolutamente personale, tutta la sua conoscenza e passione musicale di altissimo livello, senza però dimenticare il suo vero amore: la scrittura. Numerosi, infatti, i libri che ha pubblicato in questi anni: alcuni riservati solo agli amici più cari, altri destinati invece alla distribuzione fra i quali “Rimorsi o rimpianti” Edizioni Echos, “Io sono Ludwig van Beethoven” Edizioni Sonitus e “All’istrice Rosso: incontri scontri tra Wagner, Bruckner, Brahms” Edizioni La Fenice.
Giusfredi devolverà il ricavato della vendita del libro “Schubert: una vita di carta” alla Scuola Secondaria di 1° Grado Marco Polo – Viani di Viareggio per sostenere la sezione musicale. Tra i percorsi di studio l’Istituto offre, infatti, la scuola Secondaria 1° grado ad indirizzo Musicale: il corso ad indirizzo musicale è un ampliamento del normale corso di studi e offre la possibilità agli alunni iscritti di intraprendere lo studio, totalmente gratuito, di uno strumento musicale fra chitarra, flauto traverso, pianoforte o violino. Le prove orientativo-attitudinale si prefiggono lo scopo di cogliere le motivazioni e valutare la predisposizione musicale dei candidati e la loro attitudine specifica in rapporto alla tipologia di strumento, indipendentemente da un’eventuale preparazione pregressa.
Con questo interessante appuntamento, proseguono le iniziative con le quali il Club Nautico Versilia, punto di riferimento per la città di Viareggio, si impegna con grande passione e attenzione verso i giovani non solo dal punto di vista sportivo: oltre ad aver istituito le borse di studio intitolate a Maurizio e Bertani Benetti, il CNV, che nei mesi scorsi ha organizzato una serie di incontri riservati ai giovani, grazie alla sinergia con il Circolo Velico Torre del Lago Puccini e la Società Velica Viareggina, dal 2016 ha anche realizzato la Scuola Vela Valentin Mankin che si ripropone non solo di far nascere i nuovi campioni della Vela di domani, ma anche di essere un volano per il turismo versiliese e di promuovere lo sport velico fra i giovanissimi, insegnando loro l’amore e il rispetto verso il mare, il lago e il territorio.
Appuntamento, quindi, sabato 5 agosto alle ore 17.30 presso le sale al primo piano del Club Nautico Versilia, in Piazza Palombari dell’Artiglio, a Viareggio per un pomeriggio di cultura e musica da non perdere.