19.8 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Vela: Chieffi e Colaninno vincono per il terzo anno consecutivo il Campionato Open XIV Distretto Star

I fuoriclasse Enrico Chieffi e Nando Colaninno (Ita 8563 – Clan, SVV, 4 punti; 5,2,1,1 i parziali) hanno vinto il Campionato Open del XIV Distretto Star e il III Trofeo Gemmasofia disputati a Viareggio da venerdì a domenica e organizzati, su delega della Fiv, dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia con collaborazione dei Circoli Velici Versiliesi e del Circolo Velico Torre del lago Puccini.

Per Chieffi e Colaninno è stata la terza vittoria consecutiva al Campionato del XIV Distretto Star, dopo quella del 2021 e del 2022.

- Advertisement -

Al secondo posto, ad un solo punto di distanza, Giampiero Poggi e Davide Mugnaini (Ita 8578 Seven Stars, Av Bracciano; 5 punti; 1,ufd,2,2) e al terzo Andrea Lupoli e Riccardo Improta (Ita 8576 I Bulgari, Cv Napoli 10 punti; 4,3,5,3). Podio sfiorato, invece, per i vincitori della secondo prova Valerio Chinca e Manlio Corsi (Ita 8497 Pan di Stelle, SVV, 11 punti; 3,1,7,dns).

Quattro le regate disputate complessivamente (due venerdì e due domenica) nello specchio di mare antistante Viareggio -campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi- dai quattordici equipaggi iscritti alla manifestazione.

Il Comitato di Regata è stato composto dal presiedente Marco Cerri e da Carlo Tessi mentre il Comitato delle proteste da Riccardo Savorani, Valentina Anguilessi e Jacopo Morelli. 

Molto graditi da tutti i regatanti i gadget e gli eventi collaterali fra i quali la cena del venerdì sera e il rinfresco al termine della premiazione alla quale ha partecipato anche la giovane Gemmasofia, figlia di Marco Viti che ha ideato e curato il Trofeo.

“Siamo molto contenti di questo risultato che ci conferma ai vertici della classe e più in generale del percorso di avvicinamento ai prossimi impegni agonistici, dove il livello tecnico sarà sempre più elevato. Ci aspettano regate davvero impegnative – ha dichiarato Enrico Chieffi che continua ad associare con successo la pratica agonistica all’impegno manageriale di amministratore delegato di SLAM – . A settembre, infatti, parteciperemo al Campionato Italiano Star sempre a Viareggio, per poi affrontare l’evento clou dell’anno, lo Star World Championship che quest’anno si disputerà in Italia sempre nel mese di settembre.”

Il Campionato Open XIV Distretto Star & III Trofeo Gemmasofia hanno, infatti, fatto da banco di prova in vista del grande appuntamento riservato alla Classe Star in programma dal 1° al 3 settembre: quest’anno infatti sarà proprio Viareggio ad ospitare il Campionato Italiano Star al quale, come sempre, sono attesi i più importanti nomi del panorama velico.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI