Settima Edizione de “Il Mattone del Cuore”, un vero e proprio evento benefit che abbina sport, musica, spettacolo e il mondo della TV, un palcoscenico unico che si è ritagliato uno spazio importante nel cartellone degli appuntamenti estivi nazionali e internazionali.
Tantissime le star del mondo dello sport e dell’intrattenimento che hanno aderito e credono nella bontà dei progetti realizzati in 25 anni dalla Onlus Olimpiadi del Cuore fondata da Paolo e Anna Brosio realizzati in collaborazione con la Fondazione Nazionale Italiana Cantanti, sia in Italia sia all’estero. Obiettivi raggiunti nel Burundi e nello Sri Lanka fino ai progetti in corso d’opera in Bosnia Erzegovina a Medjugorje con la realizzazione del Primo Pronto Soccorso della Pace per tutte le etnie e tutte le religioni. A questi vanno aggiunti gli aiuti alle famiglie italiane in difficoltà.
Il progetto “Mattone del Cuore 2023” è stato presentato nei giorni scorsi sulla terrazza del Fortino di Forte dei Marmi e distribuirà, come nel passato, contributi importanti a favore del Primo Pronto Soccorso di Medjugorje. Dopo l’impegnativa opera di sbancamento del terreno i lavori in Bosnia procedono molto speditamente ormai da mesi e la struttura sanitaria, tanto attesa sia dai residenti che dai milioni di pellegrini che ogni anno visitano i luoghi delle apparizioni mariane provenienti da tutto il mondo, sta crescendo a vista d’occhio.
Ma i fondi raccolti in questa edizione 2023 avranno anche una destinazione che riguarda un’emergenza tutta italiana. Verranno aiutate alcune famiglie dell’Emilia-Romagna che hanno subìto danni ingentissimi dall’alluvione che il maggio scorso ha sconvolto quel territorio regionale. Saranno individuate grazie all’aiuto della Protezione Civile e della Misericordia italiana.
Tante le novità di questa edizione. Si allunga la serie degli appuntamenti e dei giorni e anche gli eventi spettacolari passeranno da due a tre date. Inoltre la manifestazione si declinerà sia con la Canzone del Cuore che prevede tre serate di concerti (una scaletta ricca di star della musica italiana) e con la Racchetta del Cuore, grazie a due grandi appuntamenti agonistici di Tennis e Padle con il Patrocinio della F.I.T.P. Si tratta di due Tornei Nazionali ed Internazionali Open con i migliori giocatori italiani e europei e la presenza di due grandi star del mondo della Racchetta: il grande campione tedesco Boris Becker e il fuoriclasse argentino Momo Gonzalez, atleta Top Ten del ranking internazionale del Padle.
Si parte il 13 agosto con i tornei di tennis e di padle che termineranno con le finali domenica 20 agosto al Circolo Tennis Italia di Forte dei Marmi. È in programma la prima serata con premiazioni, intrattenimento musicale e Cena del Cuore. Nel circolo di tennis fortemarmino, che partecipa alla serie A nazionale, sarà allestito il Village del Cuore, area catering, area workshop, area interviste e setting room per ospitare donatori, imprenditori e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Le gare si alterneranno su sette campi da tennis in terra rossa e tre campi da padle di cui uno indoor, la Padle Arena.
I Galà del Cuore sono in programma nelle serate di lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 agosto.
TENNIS E PADLE
La location sarà lo storico Tennis Club Italia di Forte dei Marmi, il circolo di Sergio Marrai che ha portato Forte dei Marmi ai vertici nazionali dello sport della racchetta con lusinghieri risultati. Dal 13 al 20 agosto sono in programma i tornei di tennis e padle che storicamente fanno parte del programma de “La Racchetta del Cuore”. Particolarmente attese le sfide del padle dove si confronteranno i migliori otto maschi e femmine del ranking italiano e, come abbiamo anticipato, la presenza della grande stella internazionale, l’argentino Juan ‘Momo’ Gonzalez, tra i primissimi della classifica mondiale di padle.
Il tennis invece avrà come testimonial un ospite eccezionale: il grande campione tedesco Boris Becker. Un autentico fuoriclasse del tennis mondiale che mai prima d’ora è stato a Forte dei Marmi e che ha accettato il ruolo di testimonial de “La Racchetta del Cuore 2023”. Boris Becker è stato il più giovane vincitore della storia di Wimbledon dove trionfò a 17 anni e si confermò l’anno dopo rivincendo il Grande Slam a 18 anni. Un record tutt’ora imbattuto. Boris è stato a lungo numero uno del mondo, ha vinto 6 Slam: uno negli Stati Uniti a New York nel 1989, tre volte campione a Wimbledon a Londra 1985-1986 e 1989 e ha trionfato poi due volte agli Australia Open a Melbourne 1991 e 1996. Ha inoltre giocato 7 finali sull’erba di Londra (dove ha vinto tre volte) ha poi vinto 49 tornei Atp. Sarà per la prima volta in Versilia, che desiderava visitare da tanto tempo, a pochi giorni di distanza dal suo impegno per il commento ufficiale Sky Italia del Torneo di Wimbledon.
GIVOVA VILLAGE MATTONE DEL CUORE AL TENNIS ITALIA
Dal 21 al 23 agosto i migliori classificati nei due tornei verranno sorteggiati con tanti VIP e imprenditori per dar vita a un Torneo charity dove giocheranno in coppia con i personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e i Donors che fanno parte del mondo dell’imprenditoria.
Dunque, il Tennis Italia sarà protagonista sia nella settimana del torneo F.I.T.P dei professionisti dal 13 agosto al 20 agosto e poi successivamente dal 21 al 23 agosto col torneo Charity. Il Circolo ospiterà un grande Village del Cuore Givova con catering, Area Work Shop, 15 stand con la visibilità di grandi marchi e aziende nazionali ed internazionali di vari settori merceologici, un’area di ristorazione attiva sia a pranzo che a cena, un’area di interviste per le televisioni, un’area dedicata agli aperitivi, stuzzichini, gelati e relax e infine un’area per gli incontri nel salottino lounge VIP, subito all’ingresso, dove verranno autorizzati gli accessi al Circolo durante le gare e gli incontri con i personaggi.
I GALA’ DEL CUORE
Come tradizione oltre all’attività sportiva sono in programma le serate charity dall’alto valore benefico e che raduneranno in Versilia un grandissimo numero di star dello spettacolo e dello sport. Gli appuntamenti salgono da due a tre.
Il primo è la sera di lunedì 21 agosto al Twiga Beach Club di Flavio Briatore. Nel corso della “Cena del Cuore” è previsto un imperdibile show con la partecipazione di star della musica italiana e internazionale e della comicità.
Martedì 22 agosto il secondo appuntamento vedrà protagonista il Circolo Tennis Italia con un Gran Galà che sarà gestito dai servizi di ristorazione della Nohality Group Srl che allestisce i catering di lusso nelle serate top della musica lirica, classica e pop dell’Arena di Verona.
Mercoledì 23 agosto la terza e ultima serata ci svela la grande novità della settima edizione della Racchetta e Mattone del Cuore. Per la prima volta sconfineremo nella provincia di Massa Carrara e saremo ospiti del Beach Club Versilia – Cinquale. In questo locale – completamente ristrutturato – si può godere il panorama del fiume Versilia che sfocia in mare e il suggestivo spettacolo degli yachts ormeggiati nel porticciolo dello Sporting Cinquale adiacente alla discoteca risto-spiaggia del Beach Club, a due passi da Forte dei Marmi.
Anche qui ancora spazio alle prelibatezze della cucina ma anche alla grande musica con l’ultima serata che avrà uno spazio dedicato agli ottanta anni di Lucio Battisti e sarà presente, eccezionalmente, il grandissimo autore di testi musicali Giulio Rapetti in arte Mogol. Un ricordo anche per l’altro Lucio, il grande Dalla celebrato sulle note del Tour Musicale “Lucio & Lucio” in giro per tutta l’Italia grazie alla “Gianni Dall’Aglio & Ricky Portera Band”. Il binomio è formato dagli storici musicisti dei grandi della musica italiana: Gianni Dall’Aglio, batterista di Lucio Battisti, Adriano Celentano, Mina, Patty Pravo e Ricky Portera, il chitarrista fondatore de “Gli Stadio” e il musicista che per anni ha accompagnato
Lucio Dalla.
I PERSONAGGI DI MUSICA, SPORT E SPETTACOLO CHE SARANNO PRESENTI
Tutte le serate saranno presentate da Carlo Conti e Paolo Brosio che si alterneranno con le splendide donne dello spettacolo Matilde Brandi, Miriana Trevisan e Cecilia Capriotti. Si può anticipare fin d’ora che hanno confermato la loro adesione Enrico Ruggeri e la sua band, Al Bano, Ricchi e Poveri, Matia Bazar, Fausto Leali e Luisa Corna, Jo Squillo, Pago e Tommy Dali. Quest’ultimo è un interprete di rap e R&B, che ha messo in luce doti di comunicazione ed interpretazione di ottimo livello fra i giovanissimi partecipanti al talent “Amici di Maria de Filippi” di Canale 5. Tommy Dali, giovane fiorentino ha una storia tutta sua da raccontare che ci svelerà nelle giornate del Mattone del Cuore.
Un’altra giovanissima partecipante, ventenne, campionessa mondiale di pattinaggio artistico a rotelle, rappresenta un ponte di collegamento fra musica e sport agonistico internazionale. Un autentico fuoriclasse che tutto il mondo ci invidia: si tratta di Giada Luppi in arte Giada, bolognese doc (assistita dal noto produttore discografico e manager di spettacolo Michele Torpedine), che sin da piccola si dedica al pattinaggio artistico a rotelle fino a diventare una delle pattinatrici mondiali più medagliate degli ultimi cinque anni, coltivando in contemporanea un talento e un amore fortissimo per la musica. Inizia infatti a
studiare canto e pianoforte e si fa strada passo dopo passo come cantautrice esibendosi nei più importanti locali dell’Emilia. Tra i suoi successi sportivi ha otto titoli italiani di pattinaggio artistico, tre titoli europei, un titolo mondiale nel 2021 e nel 2022 la medaglia d’argento di vicecampionessa mondiale della FISR Federazione Internazionale Italiana Sport Rotellistici.
Dai giovani e giovanissimi ai cantanti famosi che hanno fatto la storia della musica italiana, il passo è presto fatto: era presente sulla terrazza del Fortino e parteciperà alla manifestazione il capitano non giocatore della Nazionale Italiana Cantanti Sandro Giacobbe, reduce dalla Partita del Cuore di Rimini in diretta su Italia 1 in prima serata. Con lui la compagna e cantante Marina Peroni.
Ma non è tutto perché entro i primi dieci giorni di agosto saranno annunciate in una seconda conferenza stampa le grandi novità dei giovani cantanti e musicisti che sono alla ribalta delle classifiche nazionale ed internazionali e che sbarcheranno in Versilia nelle tre date del 21, 22 e 23 agosto. Alcuni di loro parteciperanno anche al torneo di padle e di tennis.
Tra i grandi artisti che debuttano quest’anno al Mattone del Cuore vi è la new entry di Dario Ballantini, trasformista, imitatore e cantante stella di ‘Striscia la Notizia’ di Antonio Ricci e
affermatosi con i tanti personaggi che imita sui palcoscenici. A Forte dei Marmi riproporrà la grande imitazione di Vasco Rossi. Ma non è tutto, tra i nomi più rappresentativi del mondo dello spettacolo e della comicità abbiamo anche quest’anno sul palco delle serate Gabriele Cirilli, reduce da tanti successi in prima serata su Rai 1 con Carlo Conti, e il mitico Ubaldo Pantani straordinario imitatore di personaggi del mondo del calcio e della Tv.
Tra i big del calcio sono tantissimi gli ospiti che hanno aderito all’iniziativa benefica. I primi tre nomi sono quelli del commissario tecnico della nazionale italiana di calcio Roberto Mancini, dell’ex allenatore del Napoli campione d’Italia Luciano Spalletti e del campione del mondo 1982, nonché vincitore di scudetti e Coppe dei Campioni con la Juventus Antonio Cabrini.
ORGANIZZAZIONE
Il Patrocinio e le Istituzioni Pubbliche:
- COMUNE DI FORTE DEI MARMI – SINDACO dott. BRUNO MURZI Vicesindaco ANDREA MAZZONI
- REGIONE TOSCANA – PRESIDENTE EUGENIO GIANI
- IL SINDACO DI MONTIGNOSO GIANNI LORENZETTI
LE PARTNERSHIP PRIVATE
- FONDAZIONE DELLA NAZIONALE ITALIANA CANTANTI DI CALCIO – SANDRO GIACOBBE e
MARINA PERONI - MEDORA EVENTS – PAOLA ROVELLINI
- NOHALITY GROUP – ALESSANDRO ROSSINI
- CIRCOLO TENNIS ITALIA – SERGIO MARRAI
- PADEL4FUN – MARTA SANNITO MOGLIE DI ANTONIO CABRINI NEGOZI DI PADLE A MILANO
SUI NAVIGLI – ORGANIZZAZIONE TORNEI INTERNAZIONALI - TWIGA BEACH CLUB – FLAVIO BRIATORE
- BEACH CLUB VERSILIA – CINQUALE COMUNE DI MONTIGNOSO – AMMINISTRATORE
FEDERICO BERTILORENZI - NARDINI FORNITURE – DOTTOR TIZIANO NARDINI – SPONSOR TECNICO
- CAMILLA BEACH – STABILIMENTO BALNEARE DI LUCA FERRARI
I DONORS
- MAE SPA – FAMIGLIA ROVELLINI di cui è presente qui la Paola insieme ai genitori l’ingegner
Marco e la signora Lella Rovellini, hanno dato vita ad un importante azienda di Piacenza
specializzata nella produzione di fibre di carbonio e di macchinari per la produzione di
fibre di carbonio e polimeri in generale specializzata nell’ingegneria e nella produzione di
unità e linee complete per la produzione di fibre chimiche. Le applicazioni industriali della
Mae Spa di Piacenza vanno dal campo dell’industria automobilistica allo sport alle sinergie
con l’industria aerospaziale. - GIVOVA VILLAGE SPONSOR TENNIS ITALIA – GIOVANNI e GIUSEPPINA ACANFORA
- BELLATRIX – GIANLUCA IUS è l’Amministratore Delegato a capo della holding che raggruppa
una serie di società nell’ambito finanziario che si occupa di ristrutturazioni, fusioni e
acquisizioni aziendali. - ALPHA GENERAL CONTRACTOR. L’AGC coordina e supervisiona tutti i processi costruttivi e
burocratici per l’edilizia pubblica e privata -DOTTORESSA GACEM ASMAA e il marito, l’ Avv.
ANTONIO POLITANO (GACEM ASMAA RICONFERMATA VICEPRESIDENTE NAZIONALE DI
CNA TURISMO E COMMERCIO E CON L’IMPORTANTE DELEGA DEL TURISMO NELLE CITTÀ
D’ARTE) – - FORD ITALIA – FORD BLUBAY – Concessionaria di autovetture Ford Livorno – Piombino – Pisa
- Lucca ANTONIO CARITO
- SAVIOLA HOLDING – Alessandro Saviola Presidente e Amministratore Delegato di Viadana
provincia di Mantova - LUBOX SPA Holding Finanziaria che fa capo al dottor Luca Ariano Presidente e
Amministratore Delegato di Salò Lago di Garda provincia di Brescia - ALL’ANTICO VINAIO – TOMMY MAZZANTI IL RE DELLO STREET FOOD partito da Firenze ed ora sbarcato anche a New York – I MIGLIORI PANINI DEL MONDO.
- FAMIGLIA MAESTRELLI ELENA, RICCARDO E GIULIO partecipano con FRATELLI ORSERO
SPA e AGRICOLA AZZURRA - SAMMONTANA SPA – FAMIGLIA BAGNOLI di EMPOLI
- NEXT YACHT GROUP – GRAND HOTEL PRINCIPE DI PIEMONTE – MAITO’
- BVLG – BANCA DELLA VERSILIA – Presidente ENZO STAMATI
- RIVIERA SPRITZ – SIMONE TOCCI
- LA CAPANNINA DI FRANCESCHI – CARLA E GHERARDO GUIDI
- CANTINA BOTTENAGO – Comune Polpenazze provincia di Brescia zona Lago di Garda
famiglia Goffi Erika e Antonio – Riciclaggio e Rottamazione Industriale; fattorie agricole
produzione di vini Cantina Bottenago e Cantine Scolari - INVESTIMENTI E FINANZA MERCHANT è un gruppo indipendente che opera nel campo
della finanza straordinaria d’impresa. - FRONTEMARE SRL Gruppo Immobiliare FILCASA SPA Milano gruppo Paletti fondata nel
1979 dal Cav. Sestilio Paletti oggi sotto la guida dei tre figli Gino, Mirko e Raffaele. - FAMIGLIA TILOCCA ROMOLO e MARIA titolare della TILOCCA SRL di Burgos in provincia di
Sassari – Sardegna - FAMIGLIA CAGNANI ROSSANA E ATTILIO proprietari dell’industria SICIM SPA di Parma –
Costruzione Interazionale Oleodotti, Gasdotti e Terminal Petroliferi. - FAMIGLIA ARMANDO FONTANA SALO’ DI BRESCIA, DONAZIONE DI FAMIGLIA MATTONE DEL CUORE PRIMO PRONTO SOCCORSO DI MEDJUGORJE