25 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 18, 2024

L’under 20 della Farmaè VBS vince il terzo scudetto di fila. Per il club bianconero è il decimo trofeo

Finisce come domenica. Con la Farmaè Viareggio che vince lo scudetto di fronte al suo pubblico: dopo la prima squadra, anche l’under 20 si prende il tricolore. Lo fa per la terza volta di fila, portando in dote alla società bianconera il decimo trofeo. Al beach stadium “Matteo Valenti”, i giovani allenati da Daniele Cinquini e Michele Gemignani battono 2-1 l’Icierre Lamezia al termine di una partita carica di tensione, grazie ai gol di Remedi (su rigore) e di Cosci (allo scadere, in rovesciata). La Vbs conferma così la sua egemonia nella categoria under 20, già rafforzata a luglio con la conquista della Coppa Italia. Lorenzo Rombi viene premiato come miglior giocatore del campionato, Matteo Santini è invece il capocannoniere.

La cronaca

- Advertisement -

La partita è piuttosto bloccata, con spazi e occasioni in quantità limitata: il primo squillo della Vbs giunge al 5’, con la rovesciata centrale di Matteo Santini, seguita, all’8’, da quella ben più pericolosa di Matteo Santini, con Molinaro abile e reattivo a deviare in angolo. Il figlio d’arte ci riprova al 10’, senza però inquadrare la porta. Stesso esito per la staffilata da lontano di Perri, per i calabresi. Rischiano i bianconeri, a ridosso dell’intervallo, quando Rombi sbaglia l’appoggio, permettendo a Verso di calciare, ma Morbini è attento. Subito dopo, altro tentativo in sforbiciata di Matteo Santini, largo. La frazione si chiude col tiro libero impreciso di Verso.

Occasione colossale per l’Icierre Lamezia al 4’ del secondo tempo, con la sforbiciata di Persico sporcata provvidenzialmente da Rombi. Rispondono i bianconeri con il tiro libero di Tomei, al 6’, su cui si oppone Molinaro. Gli animi si accendono col passare dei minuti. All’11’ Rombi atterra in area Verso, gli arbitri assegnano il rigore: lo stesso numero 17 trasforma con freddezza. Un minuto dopo ecco un altro penalty, stavolta per i bianconeri, decretato per fallo di Perri su Remedi. Che non sbaglia, ristabilendo dunque la parità.

In avvio di terzo tempo, Cosci si mette in proprio con una rovesciata complicata su invito in verticale di Tomei, palla fuori non di molto. Fuori anche il tiro libero di Rombi al 4’. Dopo due tiri liberi innocui dell’Icierre Lamezia disinnescati da Morbini, la Vbs sfiora il vantaggio al 10’: Cosci si apre un varco e lascia partire un sinistro che sbatte sulla traversa. Altra opportunità nel finale, con Rombi che mette solo violenza nel suo tiro libero. In pieno recupero, ecco il gol-scudetto, firmato da capitan Cosci con una spettacolare acrobazia. Nell’Icierre Lamezia vengono espulsi Verso e Martino per proteste. Sulla successiva centrata, Perri colpisce il palo. La Vbs, fortunata, si salva, vince la partita (2-1) e il terzo scudetto consecutivo, nonché il decimo trofeo tra prima squadra e under 20.

Lorenzo Rombi viene premiato come miglior giocatore del campionato

ICIERRE LAMEZIA-FARMAÈ VIAREGGIO 1-2

ICIERRE LAMEZIA: Tutino M., Silvagni, Stranges, Cristaudo, Verso, Persico, Schirripa, Perri, Grandinetti, Tutino S. Martino, Molinaro. All. Saladino

FARMAÈ VIAREGGIO: Moretti, Tomei, Lombardi, Cosci, Santini, Belluomini, Remedi, Bastillo, Morbini, Rombi, Fantinato, Diridoni. All. Cinquini

Arbitri: Sacchi di Lecco, Benedetti di Tolmezzo, Gosetto di Schio

Reti: 11’ st Verso rig. (L), 12’ st Remedi rig. (V), 13’ tt Cosci (V)

Parziali: 0-0, 1-1

Note: espulsi Verso (L), Martino (L). Ammoniti Cosci (V), Persico (L)

Matteo Santini capocannoniere del torneo

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI