Grazie al Fondo per la Repubblica Digitale, sostenuto dai contributi delle Fondazioni bancarie tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, nasce Itac@ – In viaggio verso il futuro.
Rientra fra i progetti destinati ad accrescere le competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica e delle persone disoccupate e inattive. Il progetto ITac@ di Informatici Senza Frontiere offre percorsi formativi a più tappe verso professionalità 2.0, con diversi livelli di accrescimento delle competenze digitali, pensato per garantire migliori opportunità professionali. Le donne migranti e quelle escluse dal mercato del lavoro sono al centro del progetto. Il valore aggiunto di ITac@ sta nella collaborazione tra il mondo no profit di Informatici Senza Frontiere, l’Ong COPE e la Onlus CIAC, e quello profit rappresentato da Impactskills, Mygrants e Intesys per la formazione digitale.
I percorsi formativi prevedono lezioni principalmente online; costituiscono un’eccezione i corsi della Onlus CIAC e della Ong COPE che potranno invece essere seguiti in presenza a Parma e a Catania. Sarà possibile attivare altri corsi in presenza per chi ha necessità.
Quattro i corsi disponibili: Formazione base IT; Programmazione base; No code / low code; Formazione REACT. I corsi formeranno figure professionali per i ruoli di programmatore Java, sviluppatore web senza l’uso di coding e programmatore React.
Per info e iscrizioni https://mygrants.it/itaca/
Il Fondo per la Repubblica digitale sarà alimentato, nel quinquennio 2022-2026, dai versamenti effettuati dalle Fondazioni di Origine Bancaria per un importo complessivo di circa 350 milioni di euro in base al protocollo d’intesa siglato tra il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, il Ministero per l’economia e le finanze e l’Associazione delle Casse di risparmio italiane (Acri). Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative a supporto del piano generale di digitalizzazione previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza con l’obiettivo i accrescere le competenze digitali della popolazione italiana sostenendo progetti rivolti alla formazione ed all’inclusione. I dettagli dei due nuovi bandi.