6.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

Forte, oltre 15mila euro di multe per abbandono di rifiuti. In azione agenti in borghese, ispettori Ersu e telecamere

Dall’inizio della stagione estiva sono già state emesse dal Comando di Polizia Municipale di Forte dei Marmi oltre 15mila euro di multe per abbandono di rifiuti presso le isole ecologiche. Per contrastare questi atti di inciviltà, l’amministrazione comunale intende mettere in campo tutti gli strumenti e le forze a disposizione.

“Si tratta sicuramente di un fenomeno – commenta il sindaco Bruno Murzi – che non riguarda solo il nostro territorio ma che coinvolge la società in generale. Un usa e getta dei rifiuti dove capita senza curarsi dell’ambiente purtroppo sempre più diffuso. Come Amministrazione abbiamo deciso di chiudere due isole ecologiche per provare a dissuadere questi comportamenti incivili. Non solo: ultimamente sono stati emessi ulteriori 17 Verbali verbali amministrativi che si aggiungono ai 17 Verbali (da videosorveglianza) già trasmessi in precedenza, per un totale complessivo di 34 Verbali da 450 euro l’uno per abbandono dei rifiuti presso le isole ecologiche, oltre a 3 sanzioni per la raccolta rifiuti non conformi, a carico di attività di ristorazione poste nel centro cittadino.”

- Advertisement -

Le ripercussioni rispetto a questi episodi sono pesanti, dall’inquinamento ambientale, al degrado e danno estetico, fino agli effetti sulla qualità di vita, nonché elevati costi diretti di igiene urbana.

“Non lasceremo che il decoro urbano di Forte dei Marmi venga compromesso da comportamenti di gente incivile – conclude il sindaco Murzi – . Oltre ai sistemi di videosorveglianza presenti sul territorio, per il contrasto al fenomeno e l’accertamento delle violazioni del regolamento sulla raccolta dei rifiuti, abbiamo già messo in campo pattuglie in borghese della Polizia Municipale. Così come stiamo collaborando con gli ispettori Ersu per identificare eventuali autori degli abbandoni di rifiuti presso i cestini.“

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI