3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

80° anniversario della Liberazione, l’Anpi prepara le celebrazioni: libri, filmato e manifestazione con Prosperi

E’ stato presentato alla stampa il Progetto per l’80° della Resistenza e della lotta di Liberazione (2023/2024) elaborato dalla Sezione “Gino Lombardi” dell’Anpi, finalizzato alla trasmissione e alla valorizzazione della memoria di un periodo storico tra i più tragici e cruenti di Pietrasanta e del resto della Versilia.

Il Progetto si articola in una serie di iniziative prevalentemente rivolte ai giovani e inviate ai dirigenti scolastici degli istituti di istruzione superiore della Versilia storica e al Comune di Pietrasanta. Punti qualificanti del programma sono due distinte pubblicazioni, un filmato e una manifestazione conclusiva al Teatro Comunale di Pietrasanta da tenersi nel settembre del prossimo anno.

- Advertisement -

Questo, in sintesi, il dettaglio delle iniziative. Sarà pubblicato un opuscolo ad ampia tiratura volto alla valorizzazione della Medaglia d’Argento al Merito Civile conferita al Comune di Pietrasanta nel 2018 a testimonianza delle indicibili sofferenze e distruzioni subite dalla popolazione durante il secondo conflitto mondiale, e dei terribili eccidi perpetrati dalle truppe naziste, con la collaborazione dei fascisti. Nonostante ciò, la popolazione locale accolse e aiutò migliaia di sfollati da altre parti della Versilia e numerosi profughi del territorio apuano che passarono il fronte aiutati dai partigiani massesi. La pubblicazione sarà diffusa e illustrata nelle scuole.

Il filmato, in versione digitale e della durata di circa cinque minuti, proporrà una rivisitazione dei luoghi più significativi della Resistenza e delle stragi nazifasciste avvenute nei comuni della Versilia storica. Il filmato, d’intesa con i dirigenti scolastici e con gli insegnanti, sarà proiettato nelle scuole e commentato da rappresentanti dell’Anpi e resterà visibile sul sito web: http://www.anpiginolombardiversilia.it/ e sulla pagina Facebook: Anpi sez. “G. Lombardi” -Versilia.

Il volume su Gino Lombardi, sulla sua vita e sull’impegno profuso all’indomani dell’8 settembre 1943 nella Resistenza in Versilia e nella costituzione della prima formazione partigiana versiliese denominata “Cacciatori delle Apuane”, sarà anch’esso rivolto ai giovani e al più largo pubblico. La pubblicazione, che comprenderà importanti documenti inediti, sarà realizzata in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea per la provincia di Lucca e con la Biblioteca “Franco Serantini” di Pisa.

Il Progetto si concluderà al Teatro Comunale di Pietrasanta alla presenza di autorità, cittadini e di studenti delle scuole coinvolte con una manifestazione in programma il 19 settembre 2024 nell’80° della Liberazione della Città. In tale occasione terrà una prolusione il professor Adriano Prosperi già direttore della Scuola Normale Superiore.

“Queste iniziative – ha detto il presidente della Sezione, professor Giovanni Cipollini – tendono a evidenziare il patrimonio storico e morale della Resistenza. Rivolgendoci soprattutto ai giovani auspichiamo che si facciano promotori, ciascuno nella propria famiglia, di una ricerca per recuperare testimonianze, lettere, fotografie relative a quel periodo, materiali preziosi da recuperare per costituire un fondo archivistico da mettere a disposizione di ricercatori e studiosi. Le iniziative del progetto saranno integrate da quelle di calendario a partire dal prossimo 19 settembre quando sarà celebrato il 79° della Liberazione di Pietrasanta. Il 27 gennaio 2024, in occasione della Giornata della Memoria, è inoltre prevista un’altra importante iniziativa sulla figura del concittadino, dottor Mario Lucchesi, al quale è stato conferito il titolo di Giusto fra le Nazioni, per aver salvato dalla deportazione una famiglia ebraica che risiedeva a Pietrasanta”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI