11.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 21, 2024

Agenda Pietrasanta, weekend a tutta musica: dalla “Notte del Pontile” a “Pietrabanda”. Le mostre da visitare

Fine settimana all’insegna della musica e dello sport, a Pietrasanta, dove proseguono anche tante esposizioni d’arte contemporanea.

Giovedì 7 settembredalle 19, in piazza XXIV Maggio a Tonfano scocca l’ora della “Notte del Pontile”, l’attesissima festa di fine estate all’insegna di musica e fuochi d’artificio che celebra anche il compleanno della struttura simbolo di Marina. Alle 21,30 il teatro di Sant’Antonio, nella stessa frazione, ospita l’ultimo atto della stagione concertistica “I Giovedì di Sant’Antonio” con il duo flauto-pianoforte formato da Angelo Ruggieri e Maurizio Barboro (ingresso a offerta libera).

- Advertisement -

Venerdì 8, apertura cancelli dalle 19, la carovana di RDS Summer Festival sarà al parco della Versiliana, a Marina di Pietrasanta, con l’ultima tappa del tour estivo che ha toccato sei località italiane. Le registrazioni per partecipare, sul sito dell’emittente radiofonica, sono tutte sold out sia per questa serata, sia per quella di sabato 9: dagli organizzatori la previsione di accesso libero solo in caso di nuova disponibilità di posti. Sempre sabato, altro grande appuntamento per gli appassionati di atletica leggera: all’impianto polivalente “Falcone e Borsellino” di via Pisanica, infatti, si disputano i Campionati Regionali Master, con oltre 400 atleti da tutta la Toscana. Inizio gare alle 15,20 con l’ultimo start (per i 3000 siepi, validi anche per il Campionato Toscano Juniores) in programma alle 19,40. La manifestazione si concluderà domenica 10 settembre: inizio alle 15,30 dalla “gabbia” dei lanci (martello e peso), a chiudere la 3 chilometri di marcia, con partenza alle 19,40.

Ancora domenica musica protagonista con “Pietrabanda”, la rassegna bandistica organizzata dalla Filarmonica di Capezzano Monte che, insieme al Corpo Musicale “Giacomo Puccini” di Vezzano Ligure, dalle 17 sfilerà per le vie del centro con un’esibizione in piazza Duomo; la sera, alle 21,15, le due filarmoniche si riuniranno in piazza XXIV Maggio a Tonfano per un secondo, suggestivo momento musicale.

Fra centro storico e Marina, infine, proseguono le mostre “Flusso Atmosferico” nella sala delle Grasce, “Surfisti. Cacciatori di orizzonti” negli spazi del San Leone; “Exploring the Ego of Times” a Palazzo Moroni; “La mia Guernika”, murale di Tano Pisano in via Sant’Agostino; “Omaggio agli artigiani” a Tonfano e “Fragilità”, la grande mostra dell’estate firmata da Bernard Bezzina con installazioni in piazza Duomo e Carducci, nella chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino.

Dove non diversamente specificato, gli eventi si intendono a partecipazione libera e gratuita.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI