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venerdì, Novembre 22, 2024

La strada di Sanlorenzo verso il 2030: presentati a Cannes progetti e accordi di sviluppo. Ordini per 1,4 miliardi

“Sanlorenzo continua con determinazione il suo viaggio verso un navigare sempre più sostenibile: una strategia consolidata, una visione ambiziosa che il Gruppo ha deciso di condividere”. E’ quanto afferma l’azienda in occasione dell’annuale conferenza stampa a Cannes che apre la stagione dei saloni nautici. Nel corso dell’incontro, il Cav. Massimo Perotti, Executive Chairmane CEO di Sanlorenzo, ha commentato i risultati finanziari del primo semestre 2023: con ricavi dalla vendita di nuovi yacht pari a 388,4 milioni di euro, in aumento del 12,6% rispetto al primo semestre del 2022, il gruppo vanta oggi un margine operativo lordo (Ebitda) a 67,7 milioni (+20,3%) e un risultato netto di 39 milioni (+20,3%).

“Sono particolarmente orgoglioso di presentare risultati eccellenti – ha detto Perotti – , raggiunti grazie all’impegno e alla passione di tutti i team che compongono la Sanlorenzo, a cui vorrei rivolgere uno speciale ringraziamento. Rivediamo al rialzo la guidance sui risultati previsti per l’anno in corso, forti di un primo semestre di grande soddisfazione e di un portafoglio ordini massiccio, al 30 giugno superiore a 1,4 miliardi di euro, ma soprattutto di elevata qualità, perché garantito da contratti sottoscritti con clienti finali per il 90%. Tale performance è il risultato del nostro modello di business che ha dato prova di assoluta affidabilità negli anni e che ci rassicura per quelli a venire, nel percorso che ci vedrà pionieri del settore verso la carbon neutrality, priorità centrale nella nostra rotta al 2030”.

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Sanlorenzo è infatti apripista nel percorso verso la carbon neutrality nel mondo dello yachting: attraverso l’incessante lavoro del dipartimento Ricerca e Sviluppo, il gruppo continua a compiere passi rivoluzionari nell’introduzione di sistemi tecnologici volti a ridurre l’impatto ambientale degli yacht. Infatti, sebbene lo yachting incida solo per lo 0,22% sul totale delle emissioni GHG dell’intero settore dello shipping, (Fonte: International Maritime Organization, 2021), pressioni multiple stanno spingendo le imprese ad adattarsi a rapidi cambiamenti e a rivalutare le proprie priorità: da un lato, armatori sempre più attenti all’adozione di soluzioni sostenibili; dall’altro, gli stringenti piani di IMO (International Maritime Organization) per il raggiungimento del Net Zero entro il 2050.

L’elevato grado di competenza ed esperienza, da sempre motivo di distinzione e orgoglio per il Cantiere, ha permesso la sottoscrizione di strategici accordi di collaborazione con i principali player mondiali dell’energia e degli E-fuel.

Tra questi, l’accordo esclusivo siglato nel 2021 con Siemens Energy che ha per oggetto l’integrazione del sistema Fuel cell in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia.

Il Sanlorenzo 50Steel

“Una soluzione innovativa – spiega l’azienda – che, prima sul mercato, vedrà la luce con la nuova linea 50Steel, superyacht la cui prima unità andrà in consegna nell’estate del 2024: il sistema Fuel cell a metanolo consentirà alla nave di generare energia elettrica per i servizi di hotellerie di bordo, a motori e generatori spenti, andando ad ampliare in modo significativo il tempo di permanenza in rada e di manovra senza consumo di combustibile Diesel. Su questo superyacht verrà sviluppata un’altra innovazione che può definirsi rivoluzionaria, poiché modifica radicalmente l’utilizzo dello spazio a bordo:  il sistema HER (Hidden Engine Room) che, attraverso una nuova disposizione e collocazione degli apparati di propulsione e dell’area tecnica nell’under lower deck, che sembrano ‘sparire’, libera volumi inaspettati a disposizione delle aree destinate all’armatore”.

Un altro importantissimo accordo in esclusiva è stato sottoscritto con la business unit Power Systems di Rolls-Royce, attraverso il suo marchio di prodotti e soluzioni mtu, per l’installazione di sistemi di propulsione a idrogeno ottenuto dal metanolo verde: queste soluzioni saranno combinate con le fuel cell fornite da Siemens Energy e verranno installate inizialmente su un prototipo di superyacht Sanlorenzo.

Il segmento degli yacht al di sotto di 24 metri di lunghezza vede Bluegame, società appartenente al Gruppo Sanlorenzo, impegnata nella progettazione e realizzazione del BGH HSV (Hydrogen Support Vessel) la prima “chase boat” con propulsione esclusivamente ad idrogeno e utilizzo di foil per raggiungere 50 nodi di velocità e zero emission che  “volerà” letteralmente al fianco di American Magic del New York Yacht Club, challenger nella trentasettesima edizione della prestigiosa America’s Cup, nel 2024.

“Un progetto estremamente complesso – sottolinea l’azienda – che ha impegnato il team di sviluppo di Bluegame su diversi fronti, con la realizzazione ad hoc di particolari meccanici ed elettrici, incluso il motore”.

Il Bluegame BGH

Lo sforzo del team è stato ulteriormente premiato dalla notizia, tenuta rigorosamente segreta per mesi e svelata alla conferenza stampa, della firma del contratto tra Bluegame ed K-Chalenge LAB, società che detiene il team francese Orient Express Racing Team, challenger anch’esso della 37ma edizione della Coppa America. “Un indubbio riconoscimento della credibilità tecnologica di Bluegame e della leadership della casa madre Sanlorenzo nel percorso verso una nautica sempre più sostenibile”, afferma l’azienda.

A partire dall’esperienza del progetto BGH – HSV ad oggi la massima espressione possibile della tecnologia sostenibile a bordo di un’imbarcazione, prende forma il progetto del multiscafo BGM65HH (hydrogen-hybrid), il cui varo è previsto nel 2026 e che permetterà di navigare a zero emissioni per 80 miglia.

Se la sostenibilità resta al centro della strategia, il gruppo continua a lavorare su progettiche riguardano l’azienda a 360°, con il rafforzamento nella distribuzione diretta, e nell’offerta di servizi alla clientela.

Tra le novità più recenti annunciate dal Cantiere alla conferenza stampa, vi è l’avvenuta costituzione di ‘Sanlorenzo Côte d’Azur SAS’, per la distribuzione dei prodotti e servizi del Gruppo in Costa Azzurra, un mercato di importanza chiave per il settore dello yachting. Coerentemente con questa strategia di commercializzazione esclusiva, verrà inoltre inaugurata durante il Monaco Yacht Show la Sanlorenzo Monaco Lounge, con uffici in un elegante edificio in un quartiere prestigioso in prossimità della marina di Montecarlo. Una location esclusiva dedicata agli armatori che incarna il DNA della Maison Sanlorenzo.

Al termine di un overview sugli ultimi passi del Cantiere e sull’andamento del Piano Industriale 2023- 2025, è stato il turno delle novità in anteprima mondiale presentate al Cannes Yachting Festival di quest’anno, che sono state svelate nella notte davanti alla spiaggia del Majestic Barrière al termine della conferenza stampa: SX100 e BGM75, “portatrici della filosofia progettuale del Gruppo”.

Il Sanlorenzo SX100

“SX100 è un ulteriore tassello della più rivoluzionaria e innovativa gamma di Sanlorenzo che ha creato un segmento prima inesistente in cui altri cantieri si sono successivamente cimentati – spiega l’azienda – . Uno yacht crossover dove spazi e funzioni si uniscono in ambienti ampi e aperti a stretto contatto con il mare. Nato dal dialogo costante del cantiere con i suoi armatori, SX100 si inserisce con disinvoltura nella gamma SX riprendendone e rielaborandone gli stilemi per un’ulteriore ottimizzazione dei contenuti di bordo. Affiancheranno SX100 alcuni degli yacht più rappresentativi del Cantiere, traduzioni diverse della filosofia che accompagna Sanlorenzo da sempre, fatta di innovazione nella tradizione: per la gamma storica SL, SL78, SL86, SL90A e SL106A; per la gamma SD, l’SD90 e SD96; per la gamma SX, l’SX76 e SX88; inoltre l’SP110”.

Il Bluegame BGM75

Quanto a Bluegame, con la novità assoluta BGM75, il primo multiscafo del gruppo Sanlorenzo, il brand lancerà una nuova gamma dirompente e altamente sostenibile che non si inserisce in un segmento esistente ma ne crea uno nuovo. “Ancora una volta, Bluegame, sfidando i modelli convenzionali, ha creato non un catamarano, ma il primo motoryacht di lusso coerente con il posizionamento del gruppo Sanlorenzo, che ‘incidentalmente’ ha due scafi”.

Sulle banchine di Bluegame, il BGM75 condividerà l’attenzione con un’altra prima assoluta presente a Cannes: il BGH- HSV (Hydrogen Support Vessel), chase boat che affiancherà American Magic, challenger alla 37ema edizione di Coppa America del 2024, nella acque di fronte a Barcellona, simbolo dell’impegno di Bluegame e Sanlorenzo in termini di sostenibilità. Accanto al BGM75 e al BGH, gli ospiti potranno apprezzare gli yacht che hanno fatto conoscere Bluegame in tutto il mondo: BG42, BG54 ed i nuovi modelli BG74 e BGX63, frutto di una felice evoluzione di BG72 e di BGX60.

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