Prima riunione fra l’assessore alle frazioni, Ermanno Sorbo e gli otto consiglieri comunali di maggioranza ai quali l’amministratore ha “affidato” il monitoraggio diretto su località e quartieri di Pietrasanta, per offrire un contributo al buon governo della città anche su situazioni meno eclatanti ma ugualmente incisive sulla quotidianità cittadina e dare a tutto il territorio riferimenti fissi e immediati.
“Ringrazio i consiglieri che si sono messi subito al lavoro – sottolinea Sorbo – per raccogliere indicazioni e darne a loro volta, alla comunità di riferimento. Abbiamo registrato segnalazioni e proposte che ho chiesto ad ognuno di ordinare per avere un quadro chiaro, dove distinguere quei suggerimenti già inseriti nel programma amministrativo 2023-2028 e quelli che, invece, possono essere valutati dagli assessorati competenti con i relativi uffici”.
Le indicazioni riportate riguardano la possibilità di recuperare manifestazioni locali come la “Festa del vino” a Strettoia (già in agenda dell’assessorato alle tradizioni popolari), di incrementare le strutture presenti in alcuni parchi, di sistemare piccoli spazi verdi e zone di parcheggio auto. L’assessore ha ricordato ai consiglieri presenti di promuovere sempre, presso la comunità, l’importanza dell’Urp, che è lo sportello comunale preposto a raccogliere segnalazioni di disservizi e gestirle, anche verso enti esterni, monitorandone il percorso.
Questi i referenti individuati per le varie frazioni:
- Niccolò Alberti per Valdicastello;
- Manuela Altemura per Capezzano Monte e Capriglia;
- Massimiliano Farnocchia per Pollino, Traversagna, Città Giardino e l’area del centro storico;
- Daniele Taccola e Antonio Tognini per la Marina;
- Giacomo Vannucci per Africa e Macelli, le zone di Ponterosso, Pontestrada e del Crociale;
- Lorenzo Giusti per Strettoia e Montiscendi;
- Lora Santini per Vallecchia, Solaio, Vitoio e i piccoli borghi collinari.