La stagione turistica volge al termine, e la Polizia Municipale di Forte dei Marmi traccia un primo bilancio dell’attività dei controlli svolti nel periodo finalizzati alla sicurezza stradale ed alla repressione dei fenomeni più a rischio.
Da giugno ad agosto sono stati effettuati 22 posti di controllo, sia in orario diurno che notturno, e sottoposti al controllo 241 veicoli e relativi conducenti, in 21 casi sono state elevate sanzioni per mancanze documentali (omessa revisione) ovvero inefficienza dei dispositivi. Sono state 5 le denunce penali a carico di altrettanti conducenti per guida in stato di ebbrezza alcolica e 5 anche le sanzioni per la mancanza della copertura assicurativa (4 autovetture e 1 ciclomotore); in questo caso oltre alla sanzione pecuniaria è scattata anche il sequestro dei veicolo finalizzato alla confisca in caso di mancata riattivazione della polizza per almeno 6 mesi.
Consolidata ulteriormente anche la collaborazione in ambito di sicurezza stradale con la stazione dei Carabinieri locale: grazie infatti alla sottoscrizione di una convenzione tra il Comando di Polizia Municipale e la locale stazione guidata dal Luogotenente C.S. Marco Romoli le pattuglie della “benemerita” avranno in comodato d’uso gratuito un etilometro omologato ed un precursore per la verifica ed il contrasto della guida sotto l’effetto dell’alcool, fenomeno spesso strettamente collegato all’incidentalità stradale dalle conseguenze oltremodo nefaste.
Al costo della fornitura così come alla revisione periodica di funzionalità e taratura, prevista dalla legge, provvederà il Comune di Forte dei Marmi, attraverso il Comando di Polizia Municipale, nell’ambito della ormai collaudata collaborazione tra le istituzioni deputate alla sicurezza presenti sul territorio.