Domenica nera sui sentieri delle Apuane, nel versante della Garfagnana. I tecnici del Soccorso Alpino hanno infatti effettuato tre interventi, fortunatamente per casi di non particolare gravità.
Il primo intervento è stato effettuato stamattina nei pressi del rifugio Rossi alla Pania nel Comune di Molazzana per soccorrere un ragazzo di nazionalità ceca di 15 anni che è caduto riportando un trauma ed escoriazioni alla testa. Soccorso immediatamente dal rifugista, operatore del Soccorso Alpino, è stata allertata la squadra di Lucca reperibile in base a Castelnuovo di Garfagnana (dove ogni domenica è presente un sanitario del Soccorso Alpino insieme ad almeno due tecnici). Sul posto si è diretto l’elisoccorso Pegaso che ha trasportato l’infortunato all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana. Le sue condizioni non sono gravi.
Verso le 17, sempre la stazione di Lucca ha soccorso una ragazza che ha riportato un trauma alla caviglia in discesa dal monte Forato. I soccorritori sono partiti da Fornovolasco con un infermiere, medico e una squadra al completo.
Conclusosi positivamente questo intervento la stazione è stata dirottata nei pressi di Coreglia Antelminelli, dove erano state udite grida di aiuto provenienti da una persona in un bosco in zona impervia. I soccorritori hanno seguito le coordinate e hanno trovato l’uomo, classe 1948, che è stato riaccompagnato con i mezzi del SAST alla macchina.