11.7 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Hockey, presentato il 101° Campionato di Serie A1. La prima gara di Supercoppa apre la stagione 2023-2024

Al Science Park PTP di Lodi si è alzato oggi il sipario sull’edizione numero 101 del massimo campionato di Hockey su Pista italiano. Una mattinata di presentazione e confronto sulle ultime novità legate alla disciplina che ha visto la presenza di Marika Kullmann, vice Presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici, Matteo Zonta, designatore degli arbitri di Serie A e responsabile arbitri di World Skate, Marcello Bulgarelli, responsabile del settore tecnico, e il collegamento da remoto di Sabatino Aracu, presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici e di World Skate.

Durante l’evento, iniziato alle 10 del mattino, oltre all’iniziale saluto della struttura ospitante effettuato dalla dott.ssa Silvia Gabba, direttore sanitario, e da Stefano Di Giovine, responsabile operazioni PTP Science Park, si è parlato del campionato che prenderà il via il prossimo 7 ottobre. Il girone d’andata terminerà il 20 dicembre, giorno in cui sarà stabilito il quadro dei quarti di finale della Coppa Italia. Presenti in platea la quasi totalità delle formazioni del massimo campionato, rappresentate dal capitano e dal tecnico, che hanno avuto l’occasione di affrontare anche il tema del nuovo regolamento con il designatore Zonta. 

- Advertisement -

Nel finale gli interventi del presidente Aracu, che ha augurato un buon campionato a tutte le formazioni partecipanti, e di Claudio Gazzola, Stefano Osti e Antonio Agostini, in rappresentanza della Lega Italiana Hockey Pista: tra le due parti c’è stato un confronto costruttivo con l’apertura del numero uno della Federazione Italiana Sport Rotellistici a incontrare i club per parlare delle difficoltà attuali incontrate dalle società e delle sfide future del movimento. Interventi anche di Pierluigi Bresciani, allenatore dell’Amatori Wasken Lodi, e Joao Pinto, capitano dell’Hockey Trissino, in vista della sfida d’andata della Supercoppa Italiana alle ore 21 di oggi.

Infatti l’inizio classico della stagione hockeystica coincide con il doppio confronto di Supercoppa Italiana, mentre il resto delle squadre italiane sono sotto al duro lavoro di preparazione ormai a 14 giorni dal via della Serie A1. Amatori Wasken Lodi e Hockey Trissino, duelleranno per il primo trofeo stagionale, il primo dei tre che saranno messi in palio nella classica stagione hockeystica (Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto). Si gioca al PalaCastellotti di Lodi (arbitri Matteo Galoppi di Follonica e Franco Ferrari di Viareggio) che come sempre accade, sarà un meraviglioso palcoscenico della prima delle due finali. Domenica 1° ottobre (inizio ore 18) al PalaDante di Trissino l’atto finale che decreterà il vincitore che uscirà dalla somma delle reti tra le due gare. In caso la somma delle reti sia pari, la Supercoppa Italiana andrebbe decisa ai due tempi supplementari e quindi ai tiri di rigore.

Il tavolo dei relatori – Photo Credit: Alberto Vanelli

Entrambe le squadre sono state tra le prime a calzare i pattini dopo la sosta estiva e hanno già intrapreso quasi una decina di amichevoli prima di arrivare a questo primo appuntamento ufficiale. Alcuni passi falsi nelle gare prestagionali per entrambe le formazioni, ma le indicazioni migliori sicuramente i due tecnici le avranno già assimilate in vista di questo primo appuntamento. 

Il Trissino (ha vinto il recente V memorial Stefani contro Valdagno e Montebello) è la squadra che ha cambiato di più durante l’estate: dato l’addio a coach Alessandro Bertolucci, passato al Forte dei Marmi, la scelta dell’allenatore si è indirizzata verso il Portogallo, con l’arrivo di Tiago Sousa, ex portiere della nazionale angolana e vincitore di uno scudetto portoghese e 2 Champions. Con lui arriva dal Portogallo uno dei più importanti acquisti della stagione: è arrivato in Italia niente meno che Reinaldo Garcia, fratello di Emanuel, la stella di FC Porto che da capitano ha visto alzare l’ultimo trofeo della blasonata squadra lusitana, la WSE Champions League (sommando ad 1 mondiale con l’Argentina, 9 scudetti, 6 supercoppe, 6 coppe del Portogallo col Porto e 4 Liga spagnole tra Barcellona e Liceo), succedendo all’alzata della coppa proprio di Joao Pinto (l’ex della serata). I due quindi faranno reparto nel nuovo Trissino di Sousa. Insieme a lui sono state molto importanti le conferme (ed i prolungamenti di contratto) di Pinto, a Cocco, Malagoli e Gavioli insieme al già confermato Mendez (tutti e quattro ex giallorossi). Tra i pali oltre alla conferma di Zampoli, è stato affiancato un altro portiere di altissimo spessore, Bruno Sgaria ex Valdagno, annoverando quindi due dei tre portieri della Nazionale Italiana Senior Maschile. Spazio anche per la conferma di Schiavo e la promozione di Giulio Piccoli, vicecampione del mondo under 19.

L’Amatori Wasken Lodi di Pierluigi Gigio Bresciani invece ha già intrapreso la sua rivoluzione un anno fa, un cambio epocale che ha dato subito i suoi frutti, dimostrando le capacità e la determinazione del tecnico di Serravezza di riuscire a creare immediatamente un’intesa importante. Un team che si conferma tra i più giovani del lotto, forti del secondo posto in regular season ed un gruppo già bello che collaudato che utilizza quasi sempre otto giocatori di movimento. Inamovibile il Campione del Mondo Grimalt, come gli stranieri Najera e Fernandes ed i costanti Antonioni, Faccin, Fantozzi e Giovannelli, insieme all’azzurrino bronzo U19 Bozzetto, che ben si sono comportati anche dei playoff, sconfitti dal Forte. Il rinforzo principale (a sostituire Barbieri) è Davide Nadini, classe 1999, una punta italiana che mancava in questa squadra, creata per costruire volumi di gioco importanti.

La prima partita ufficiale è sempre difficile da decifrare, dopo una fase di carichi di preparazione atletica e di esperimento, ma la voglia di tutti gli appassionati è di capire la reale forza delle due compagini ormai vicinissime all’inizio del campionato che si prospetta quanto mai agguerrito. Nei tre precedenti della stagione 2022-2023, il Trissino si è imposto sempre almeno con due gol di scarto: 6-2 e 0-8 i risultati in Campionato, 3-1 la finale di Coppa Italia, il momento in cui i lombardi sono stati più vicini ai vicentini.

La platea al Science Park PTP di Lodi – Photo Credit: Alberto Vanelli

Anche quest’anno tutte le partite saranno in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights delle gare e le interviste a caldo dalla pista. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI