Sabato 28 ottobre, alle ore 17,30, presso il Centro Culturale “Luigi Russo”, nel Salone dell’Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, la Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana presenta l’ultima fatica poetica di Domenico Lombardi dal titolo “La Giustizia del tempo”, appena uscita presso Bandecchi & Vivaldi. Gli attori Luca Lazzereschi e Simona Masi “eseguiranno” testi poetici rappresentativi dell’intera raccolta.
Inserita nella Collana “Le mimose” a cura di Giuseppe Cordoni, l’opera di notevole raffinatezza grafica asseconda lo spirito di questa collana che, anche in questo caso, felicemente giunge a coniugare arte e poesia. Essa è illustrata, infatti, da ben quindici tavole di straordinaria attualità di Carlo Carli. Singolare collaborazione questa fra due figure di poeta e pittore che così vivamente hanno inciso nella vita pubblica e culturale versiliese. Il volume nasce, inoltre, sotto l’egida dell’A.M.S.I. (Associazione Medici Scrittori Italiani) la cui Presidente, poetessa Patrizia Valpiani, è presente con un intervento critico.
“Quello di un’infanzia quanto mai esposta alla cieca brutalità della Storia è l’universo poetico che caratterizza ‘La giustizia nel tempo’ – si legge nella presentazione del libro – . Così, nelle otto sezioni che la compongono, sono ben settant’anni quelli nei quali viene qui ripercorsa la condizione tragica o felice che è toccata ai bambini nel mondo. Poiché, in Domenico Lombardi e da sempre, inscindibilmente, il pediatra, il politico e il poeta mai hanno cessato d’interrogarsi su quale, per ogni bambino, sia stato o sarà «un domani possibile». Un domani, bene inteso, nel quale sia dato d’arginare e lenire la violenza attraverso l’attenzione della cura e il balsamo della bellezza. Ed ecco allora, per analogia e per contrasto, ogni evento doloroso qui finire associato ad un particolare ‘luminoso’, desunto dalla grande pittura del Passato. Perché, ancora meglio, ci aiuti di nuovo a comprenderlo in tutta la sua affranta umanità”.
Domenico Lombardi (Viareggio, 1950) vive a Pietrasanta. Laureato in Medicina e Chirurgia, è specializzato in Pediatria e Neuropsichiatria Infantile. Presente in antologie e quaderni collettivi, ha ricevuto importanti premi e conoscimenti letterari. È stato sindaco di Pietrasanta dal 2010 al 2015.
“Un piacere presentare l’ultima fatica di Domenico Lombardi – dichiarano il CdA e la Direzione BVLG – , un libro di poesia che parla di infanzia esposta ai drammi della guerra e del mondo. Nella Collana curata da Giuseppe Cordoni l’opera è ancora più raffinata grazie alle tavole di Carlo Carli. Un’opera di notevole spessore che, come BVLG, vogliamo presentare insieme agli autori a tutta la comunità e al territorio”.