10.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Torna la grande musica a Villa Henraux con il pianista Lorenzo Manfredi. Brani di Scarlatti, Chopin e Liszt

Nuovo appuntamento con la musica di alto livello a Villa Henraux, sabato 28 ottobre alle ore 18. Dal commovente stupore del barocco di Domenico Scarlatti, alla romantica passione di Fryedryk Chopin e Franz Liszt. Un programma che offre tre dei più grandi compositori di musica per pianoforte di ogni tempo, tutti caratterizzati da un minimo comun denominatore: l’incessante ricerca della bellezza.

Bellezza – sia sul piano estetico che spirituale – la quale ci mostra la via per essere persone migliori, insegnando ad emozionarci e a disporre il cuore verso ciò che c’è di più alto nella vita. Questa è la cifra dell’impegnativo concerto del pianista Lorenzo Manfredi a Villa Henraux di Seravezza, in via Marconi 504, presentato da Francesco Speroni.

- Advertisement -

L’edificio in stile Liberty, che ospita l’Oasi di Nostra Signora del Sacro Cuore, è la cornice ideale per questo evento musicale organizzato da Francesco Speroni; il terzo, dopo quello di marzo col soprano Mimma Briganti e il tenore Riccardo Buoncristiani, e quello di aprile col violista della Scala di Milano Duccio Beluffi e il pianista Ferdinando Baroffio.

“Dopo due concerti all’insegna della celebrità degli interpreti – spiega Francesco Speroni – stavolta ho voluto dare spazio ad un giovane di straordinario talento. Lorenzo Manfredi mi è stato presentato quest’estate e sono andato ad ascoltarlo assieme al professor Paolo Menichini, storico della musica, da anni mio consulente musicale. Entrambi siamo rimasti molto colpiti dal giovane interprete, il quale suona con una sicurezza davvero rara per la sua età”.

Il concerto è patrocinato dal Comune e dalla Fondazione Terre Medicee, ha ingresso libero a offerta il cui ricavato sarà interamente destinato alla Pro Loco di Seravezza.

L’organizzazione ringrazia il prof. Menichini, il dr. Gianfranco Bertozzi, la Pro Loco di Seravezza per la logistica e l’organizzazione tecnica, la fotografa Sabina Federigi che cura le immagini di questa serie di concerti organizzati da Francesco Speroni, con una particolare gratitudine per gli sponsor il cui sostegno è determinante.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI