9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Passeggiata in notturna per combattere insieme la paura. Mostre e teatro contro la violenza sulle donne

Una passeggiata in notturna per combattere la paura del buio… insieme si può! È con questa bellissima iniziativa di sensibilizzazione che l’Amministrazione Comunale di Massarosa e la commissione pari opportunità danno il via alle celebrazioni della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Venerdì 24 novembre alle 18 prenderà il via dalla stazione di Bozzano una camminata al buio che attraverso il percorso “Fiori di Loto” si concluderà alla panchina rossa in ricordo di Vanessa Simonini in piazza Taddei proprio di fronte al municipio, in collegamento la mamma della ragazza vittima a soli 20 anni di un amico più grande nel 2009. 

“Giornate come queste non dovrebbero più esistere – dichiara la sindaca Simona Barsotti – , non ce ne dovrebbe essere più bisogno e invece purtroppo ancora oggi la donna è costretta a subire violenza psicologica e fisica fino alla morte come lo dimostra la cronaca di questi tristi giorni”.

- Advertisement -

“Al termine della camminata – spiega l’assessora alle Pari Opportunità Alberta Puccetti – entreremo all’interno del palazzo comunale, seguiranno brevi interventi e la proiezione di alcuni video su quelli che sono i segnali di pericoli di fronte ai quali si deve porre attenzione, messi a disposizione dalla associazione Soroptimist International d’Italia Club Viareggio Versilia che collabora con l’Amministrazione per la realizzazione di questo evento. Come amministrazione Comunale siamo ancora una volta al fianco di tutte le donne e con loro cammineremo anche in questa camminata simbolica”. 

Gli eventi intorno alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne continuano poi sabato 25 novembre alle 21.15 al teatro Vittoria Manzoni con lo spettacolo teatrale ad ingresso gratuito “Ho incontrato il principe azzurro” con il duo Musicateatrando composto da Cristina Grandi e Giuseppe Marcucci, con il patrocinio del Comune di Massarosa, CPO Comune di Massarosa, Casa delle Donne di Viareggio, CPO Provincia di Lucca e grazie all’importante contributo del Lions Club Massarosa. Dentro il teatro sarà allestita una mostra fotografica e sarà presente anche la mostra “Come eri vestita?” di Amnesty International 091 Versilia.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI