15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Seravezza, un Natale ricco di eventi in tutte le frazioni. Arte, mercatini, presepi e due concerti col Pucciniano

Prende il via il Natale seravezzino, con un ricco calendario di iniziative in programma da sabato 2 dicembre sino all’Epifania, frutto di un coordinamento del Comune con le varie associazioni attive sul territorio.

Tradizione, arte, artigianato, musica, presepi, spettacoli, casa di Babbo Natale e i classici mercatini sono le principali componenti che animeranno le diverse frazioni comunali. Ad anticipare il clima natalizio ci ha pensato, lo scorso fine settimana, il paese di Fabbiano con il Natale dei Balocchi che ha proposto tante iniziative in un contesto davvero suggestivo.

- Advertisement -

Numerose le proposte in campo per il prossimo fine settimana (sabato 2 e domenica 3 dicembre) quando prenderanno il via i mercatini natalizi: sabato dalle 9 alle 19 in piazza Pertini a Querceta, a cura di QuercetArte e il giorno successivo in piazza Europa a Ripa, dalle 10 alle 18, a cura della contrada La Lucertola e di QuercetArte.

In questo primo week end dal sapore natalizio, sono in programma anche due interessanti iniziative promosse dal Gruppo Mineralogico Paleontologico versiliese: sabato alle ore 17.00, presso la Pro loco di Seravezza, il geologo Sergio Mancini terrà una conferenza su “Santa Barbara e la sua tradizione nella Versilia Storica”, cui seguirà alle ore 9 del giorno seguente una escursione e gita sociale nella tradizione della Santa, con ritrovo davanti alla sede della Pro loco del capoluogo.

Nella ricca programmazione è senz’altro da segnalare la giornata di venerdì 8 che vedrà una bella festa a Querceta, dalle ore 9 alle 19, a cura di QuercetArte e della locale Pro loco, con mercatino natalizio, truccabimbi, spettacoli per i più piccoli e street food.

Alle ore 15, per prendere il giusto ritmo, la suggestiva esibizione della Fanfara degli alpini Tenente Giorgio Giannaccini e dalle ore 17.30 tutti sintonizzati con il dj set anni ’90, a cura di Peter DJ, un talentuoso dodicenne che, proprio per la giovanissima età, sarà una vera e propria sorpresa.

“Un programma sviluppato in stretto raccordo con il presidente del consiglio comunale  Marco Pellegrini delegato all’associazionismo – spiega Tessa Nardini, consigliera preposta a seguire gli eventi culturali -, per mettere assieme le iniziative delle singole associazioni, al fine di stilare un calendario ricco e diversificato, coniugando la tradizione ad appuntamenti particolari come i due concerti promossi in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, in programma sabato 9 nella chiesa di Querceta e mercoledì 20 nel duomo di Seravezza, con un doveroso ringraziamento ai parroci don Giuseppe Napolitano e don Luca Volpi per la disponibilità”.

Altra giornata da segnalare, sin da ora, è quella di sabato 16 nel centro storico di Seravezza dove, per tutta la giornata, si svolgeranno numerose iniziative a cura della Pro loco e di QuercetaArte, tra cui il mercatino di Natale, animazione con artisti di strada, spettacolo di danza, intrattenimento di Babbo Natale con i suoi elfi, stand gastronomico. E ancora, la fanfara degli alpini della Versilia storica Tenente Raffo e un grande ritorno, il Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble che tanto successo ha riscosso l’anno scorso a Querceta.

Infine, due appuntamenti da anticipare per il loro sapore quasi storico: il 19 dicembre alle Scuderie Granducali e il 22 nella chiesa di San Martino alla Cappella, si terranno due grandi concerti delle Filarmoniche del Comune che, per la prima volta, si esibiranno riunite.

Il programma completo è disponibile sul sito del Comune, all’indirizzo www.comune.seravezza.lucca.it.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI