8.3 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 24, 2024

Altri due grandi concerti al Lucca Summer Festival: Smashing Pumpkins con Tom Morello, Salmo e Noyz Narcos

Annunciati altri grandi nomi nel cartellone del Lucca Summer Festival. Il 6 luglio in piazza Napoleone si esibiranno gli Smashing Pumpkins che saranno preceduti come special guest dal chitarrista Tom Morello: quella di Lucca sarà l’unica data italiana del tour della storica band di alternative rock. Invece il 18 luglio, sempre in piazza Napoleone, sarà possibile ascoltare Salmo e Noyz Narcos.

Gli Smashing Pumpkins

- Advertisement -

Torna in Italia una delle band più iconiche e anticonformiste della storia di tutti i tempi. Gli
Smashing Pumpkins approdano sul palco di Piazza Napoleone per un evento incredibile
all’insegna della grande musica internazionale. Evento ancora più straordinario data la presenza di Tom Morello in veste di special guest. L’iconico chitarrista dei Rage Against The Machine e Audioslave salirà sul palco in apertura di serata per scaldare il pubblico con il suo stile inimitabile.

A gennaio di quest’anno, gli Smashing Pumpkins hanno pubblicato il loro ultimo album, Atum, che porteranno live con il THE WORLD IS A VAMPIRE TOUR con il quale regaleranno al pubblico brani storici della band statunitense come anche il nuovissimo repertorio.

Quando gli Smashing Pumpkins emersero per la prima volta a Chicago nel 1988, il mondo non aveva mai sentito una band come loro. Hanno mescolato rock, pop, metal, goth, psichedelia ed elettronica in un unico caleidoscopio di melodie sdolcinate, distorsioni fuzzy, orchestrazioni ampollose e ganci incrollabili. In quanto tali, non si adattavano a nessuno schema. Al momento della loro formazione, il loro suono era diverso e completamente nuovo, e lo è ancora oggi.

Il loro album di debutto del 1991, Gish, ha infranto il record di “album indie più venduto” a livello internazionale. Il disco di platino Siamese Dream del 1993 è una delle pietre miliari della musica alternativa. Rolling Stone lo ha annoverato tra “I 500 migliori album di tutti i tempi”, mentre Pitchfork, Alternative Press e Spin lo hanno citato come uno de “I migliori album degli anni ’90”. L’opera Mellon Collie and the Infinite Sadness ha raccolto un totale di sette nomination ai GRAMMY Award e si è portato a casa “Miglior performance hard rock con voce” per ” Bullet With Butterfly Wings.” L’album è diventato un diamante e ha generato alcuni dei più importanti inni dell’American Songbook come “Tonight, Tonight,” “Zero,” “Thirty-Three,” “Muzzle,” e “1979.” Nel frattempo, il gruppo ha vinto due MTV VMA e un American Music Award, oltre a un altro GRAMMY Award nella categoria “Miglior performance hard rock” per “The End Is the Beginning Is the End”. Negli anni, la loro musica è apparsa nei film di David Lynch, Cameron Crowe, Kevin Smith oltre che in
moltissimi altri film, serie televisive e videogiochi.

Ad oggi gli Smashing Pumpkins hanno venduto oltre 30 milioni di album in tutto il mondo, rasentando l’onnipresenza. L’album “ATUM” del 2023 presenta 33 brani divisi in 3 atti ed è stato scritto e prodotto da Corgan. Con l’inimitabile commistione tra rock, alternative, goth, psichedelia, elettronica e pop la band ha preceduto il moderno mescolamento di generi diventato oggi luogo comune. In definitiva, gli Smashing Pumpkins hanno sfidato la musica e, alla fine, l’hanno cambiata.

Biglietti in vendita da venerdì 1° dicembre su https://www.luccasummerfestival.it/

Salmo e Noyz Narcos

Salmo e Noyz Narcos portano live HELLRAISERS, un evento speciale in cui ripercorreranno i loro successi e presenteranno per la prima volta dal vivo i brani del joint album CVLT, uscito lo scorso 3 novembre e già certificato d’oro.

CVLT, l’album collaborativo di Salmo e Noyz Narcos, ha già scalato le classifiche e a solo un giorno dall’uscita il disco ha conquistato il primo posto nella classifica album di Apple Music e tutti i brani si sono posizionati in Top20 su Spotify e in Top25 su Apple Music, mentre la Chart dei brani in tendenza Amazon Music vede 10 brani nella Top 50. L’ondata generata dall’arrivo di CVLT ha persino superato i confini italiani conquistando la posizione #3 della Spotify Debut Album Global nel primo weekend dalla pubblicazione.

Il disco è un manifesto di ciò che da sempre caratterizza la produzione dei due rapper. Un immaginario ben definito, che pesca a piene mani dal rap, dall’hip hop, dal cinema, ma anche dalle rispettive carriere, omaggiate a più riprese. Il rap è al centro di un viaggio lungo 15 tracce e in “CVLT” trova spazio attraverso diverse declinazioni, senza mai allontanarsi dalla matrice originale. Il disco riflette al 100% le personalità di Salmo & Noyz Narcos e conta collaborazioni scelte: Marracash, Kid Yugi, Coez e Frah Quintale.

Da sempre avvezzi a scardinare i connotati della scena, Salmo & Noyz Narcos formeranno un’alleanza di fuoco anche dal vivo: HELLRAISERS vedrà sullo stesso palco due leggende viventi del rap italiano per uno show imperdibile che ha tutte le carte in regola per rimanere indelebili nella memoria del pubblico.

Biglietti in vendita da giovedì 30 novembre alle ore 15 su: https://www.luccasummerfestival.it/

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI