Un bellissimo risultato per un’alunna di Massarosa che ha conquistato il premio “Cercatori di poesia nascosta”, concorso nazionale organizzato dal Centro per il libro e la lettura. Vittoria Bernardini con l’opera “Come farfalle” è infatti arrivata prima assoluta su oltre tremila partecipanti da tutta Italia.
A partecipare al concorso, grazie alle insegnanti Valentina Vassallo e Petronilla Ingarsia, l’intera classe 3 A (attuale 4 A) della scuola primaria “A. Manzoni” dell’Istituto comprensivo Massarosa 1. Le opere dovevano essere realizzate con il Caviardage, un metodo inventato da Tina Festa, presente in giuria, che integra poesia e arte figurativa. Il romanzo su cui hanno lavorato Vittoria ed i suoi compagni, come da bando, è stato Il “Visconte dimezzato” di Italo Calvino.
“È veramente una bella soddisfazione – sottolineano le insegnanti – ci abbiamo lavorato tanto e sono venuti fuori lavori davvero ben fatti, Vittoria è molto emozionata e noi con lei”.
Vittoria Bernardini verrà premiata il 7 dicembre a Roma durante la Fiera del libro della piccola media editoria.
“Le nostre scuole e le nostre insegnanti sono un’eccellenza – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – e quando viene riconosciuto anche a livello nazionale ne siamo molto contenti perché se lo meritano per il lavoro che tutte indistintamente ed ogni giorno svolgono in classe”.
“Massarosa ha una vocazione per la scrittura e la lettura, basti pensare al nostro PLM – conclude la sindaca Simona Barsotti – : dobbiamo proteggere questo patrimonio ed affidarlo proprio alle nuove generazioni che sono prontissime e questo premio ne è la conferma”.