Sono molte le iniziative in Versilia le iniziative dedicate alla figura di Don Lorenzo Milani, al quale era dedicata quest’anno la Festa della Toscana.
PIETRASANTA
Si è aperta giovedì 30 novembre, nell’atrio del palazzo comunale di piazza Matteotti, a Pietrasanta, la mostra “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa”, una delle “tappe” in cui si è articolata la giornata di ricordo di Don Milani organizzata dal Comune, attraverso la Presidenza del consiglio, in occasione della Festa della Toscana.
La mostra è stata realizzata dalla Fondazione intitolata al prete toscano che, dal 2004, opera per diffondere la conoscenza dei suoi insegnamenti; si compone di 31 pannelli che raccontano, attraverso testimonianze e immagini, l’esperienza educativa sperimentale promossa da Don Milani a Barbiana, sulle colline del Mugello, “un paesino di contadini al limite della sopravvivenza – ha ricordato il professor Luigi Lippi, che ha partecipato alla cerimonia in rappresentanza della Fondazione – dove, all’epoca, vivevano appena 120 persone. Don Lorenzo fu nominato priore e nel dicembre 1954 arrivò nella piccola parrocchia di montagna: cominciò a radunare i giovani in canonica, con una scuola popolare simile a quella di San Donato; il pomeriggio, invece, faceva doposcuola ai ragazzi delle elementari. Finché, nel ’56, organizzò per sei ragazzi che avevano concluso il primo ciclo di istruzione una scuola di avviamento industriale”.
Il percorso espositivo è articolato in sei sezioni: la prima dedicata al rapporto fra la scuola e la Costituzione; la seconda e la terza all’esclusione dei poveri dalla scuola ordinaria e alle cause della selezione sociale; un’altra al modello di scuola dell’inclusione e del successo formativo, infine le ultime due raccontano i contenuti e i metodi dell’esperienza scolastica a Barbiana.
La mostra sarà in città fino al 14 dicembre, visitabile con ingresso libero negli orari di apertura del palazzo comunale: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13; martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 14 alle 17.
MASSAROSA
Sabato 2 dicembre alle ore 10, presso la scuola media “Pellegrini” di Massarosa, termina il percorso formativo su don Milani e la Costituzione organizzato dall’Associazione Incontrovoci di Massarosa.
Dopo gli interventi di Carlo Bertolozzi, Gherardo Colombo, Sandra Passerotti, dopo il laboratorio di lettura della “Lettera a una professoressa” e dopo la visita guidata a Barbiana, questa serie di incontri si concluderà con il giornalista e scrittore Mario Lancisi che, da profondo conoscitore del famoso sacerdote fiorentino di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, presenterà il suo ultimo libro “Don Milani vita di un profeta disobbediente”, in cui ripercorre l’esistenza del priore di Barbiana, da sempre al servizio dell’educazione e degli ultimi, con un esame puntuale delle sue opere.
Molto interessanti i tanti incontri descritti da Lancisi con testimoni e attori di quella rivoluzione culturale ed educativa che ha avuto a Barbiana il suo focus e che ancora oggi è attualissima e fondamentale per l’impegno educativo di tutti. Al percorso formativo hanno finora partecipato oltre 150 persone fra cui 6 classi quinte delle scuole superiori del territorio versiliese.