14.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Approvata all’unanimità in consiglio una mozione per prevenire e contrastare la violenza di genere

Un minuto di applauso per fare rumore in memoria di Giulia: il Consiglio Comunale di Massarosa si è unito così intorno al tema del contrasto alla  violenza di genere. L’assemblea ha anche votato all’unanimità un mozione presentata dalla consigliera comunale Francesca Bianchini, che impegna sindaca e giunta su questo tema che resta purtroppo, ancora oggi, un fenomeno trasversale e capillarmente diffuso nella società italiana e toscana, che riguarda le donne senza distinzione di età, estrazione sociale e culturale.

La mozione prevede l’adesione all’Accordo territoriale di genere per la promozione delle politiche concertate sulla cittadinanza di genere, per la partecipazione ai progetti previsti dalla legge regionale 16/2009 “Cittadinanza di genere”, in attesa del nuovo bando 2024/2025, con oggetto i percorsi di diffusione della cultura di genere e della destrutturazione dello stereotipo di genere nelle scuole e nell’ambito dell’azione del Bilancio di genere.

L’impegno preso è a stanziare una parte delle risorse del bilancio comunale per elaborare azioni di contrasto agli stereotipi di genere ed educazione al rispetto di genere che coinvolgano insegnanti, genitori e alunni delle scuole del territorio comunale a partire anche dalle scuole d’infanzia comunali. L’atto invita infine ad impegnarsi nell’improntare l’azione amministrativa all’adesione al “Patto dei comuni per la parità e contro la violenza di genere” di Anci Toscana e agli undici punti programmatici con l’obiettivo di ideare, sostenere e condividere azioni concrete di promozione delle pari opportunità, basate sull’eguaglianza e la valorizzazione delle differenze per una società più equa, priva di stereotipi di genere e realmente paritaria.

“Ho presentato questa mozione per riflettere tutti insieme su questa problematica – commenta la consigliera Francesca Bianchini – non è possibile rimandare o non affrontare il tema, pure le istituzioni devono farsene carico. Il confronto che ne è scaturito in consiglio comunale è stato di altissimo livello grazie agli interventi e ai contributi sia dei gruppi di maggioranza che di opposizione che hanno anche sottoscritto il documento poi votato. È stato un momento profondo e toccante che va sicuramente al di là degli schieramenti politici e che ci deve vedere uniti” 

“Purtroppo emerge in modo allarmante anche nelle fasce più giovani della società questo fenomeno  – commenta la sindaca Simona Barsotti –  deve essere superato con una cultura di contrasto degli stereotipi di genere, di educazione al rispetto e all’affettività fin dai primi anni di scuola”.

“L’unanimità sulla mozione e il minuto per Giulia sono un bel segnale da parte del Consiglio Comunale, sono orgoglioso di questo passaggio e di questo segnale che siamo riusciti a dare”, conclude il presidente del Consiglio Comunale Riccardo Brocchini.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI