Secondo appuntamento con la formazione e l’informazione online organizzata gratuitamente dall’Infopoint Digitale del Comune di Pietrasanta, con il patrocinio di Regione Toscana e Giovani Sì, per facilitare l’accesso dei cittadini ai nuovi servizi comunali erogati per via telematica.
Dopo il primo incontro di febbraio sull’anagrafe digitale e la banca dati unica, venerdì 18 marzo dalle 11,30 alle 12 si parlerà dello Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, di come ottenerlo e utilizzarlo: Roberto De Masi, responsabile dei servizi informativi del Comune, sarà “intervistato” sul tema dai ragazzi del servizio civile regionale, da novembre al lavoro presso l’Urp grazie al progetto “Digital Youth Work 4.0”.
Anche questo incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Pietrasanta. L’ ultimo appuntamento “a distanza”, previsto nel mese di aprile, sarà invece dedicato alla sicurezza on line e si svolgerà con la partecipazione della Polizia Postale.
Concluso il ciclo di incontri da remoto e nell’auspicio di un miglioramento della situazione sanitaria legata alla diffusione del Covid19, l’obiettivo del Comune è organizzarne altri tre “in presenza”, con il supporto di Auser e del Centro servizi per cittadini stranieri, rivolti alle categorie più sensibili come anziani e stranieri, per aiutarli ad affrontare con maggior consapevolezza e autonomia la transizione alle nuove modalità digitali di accesso ai servizi comunali.