15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Don Libero Raglianti, un prete tra guerra e Resistenza. A Palazzo Ducale il libro di Gianluca Fulvetti

La vita di don Libero Raglianti è al centro del libro scritto da Gianluca Fulvetti e che sarà presentato a Palazzo Ducale a Lucca, in Sala del Trono, lunedì 26 febbraio alle 17:30. L’incontro che sarà aperto dai saluti istituzionali del presidente Luca Menesini e dell’Arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, vedrà Fulvetti dialogare sul volume con Sante Lesti dell’Università di Pisa.

Il libro ‘Don Libero Raglianti – Un prete tra guerra e Resistenza’ (ed. Tagete Libri), segue la vita di don Libero dalla nascita a Cenaia nel 1914 sino alla morte, avvenuta a Laiano di Filettole alla fine di agosto del 1944. Intreccia fonti di archivio, memorialistica, alcune lettere e appunti del sacerdote, le testimonianze orali di chi lo ha conosciuto.

- Advertisement -

Ne viene fuori un racconto corale: della sua vocazione e della formazione nel seminario di Santa Caterina a Pisa; della comunità di Valdicastello durante il conflitto mondiale; del suo attivismo di fronte alla fame, agli sfollamenti, alle violenze fasciste e tedesche; della strage di Sant’Anna di Stazzema e della mancata giustizia; e soprattutto di una generazione di sacerdoti e uomini di chiesa che, nelle Arcidiocesi di Pisa e di Lucca, pagarono con la vita nel 1944 il loro impegno a favore degli ultimi, in nome del Vangelo e anche la scelta della Resistenza.

Gianluca Fulvetti insegna storia contemporanea all’Università di Pisa. Si occupa di storia della Resistenza e della Seconda guerra mondiale e, più in generale, della storia d’Italia nel Novecento. E’ vicepresidente dell’Istituto storico della Resistenza di Lucca e membro del comitato scientifico del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Ha coordinato le ricerche dell’Atlante nazionale delle stragi naziste. Da anni si occupa di chiesa, guerra e Resistenza.

Per informazioni: Scuola per la pace, telefono 0583/417481; mail: scuolapace@provincia.lucca.it.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI